AEEG ha pubblicato tre nuove delibere

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas AEEG ha pubblicato a dicembre 3 nuove delibere che interessano i produttori e gli addetti ai lavori del settore energie rinnovabili. Le delibere riguardano le disposizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica, qualità dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica, condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione (TICA).

Le suddette delibere dell’AEEG (in particolare la Delibera ARG/elt 187/11) sono di rilevanete importanza per tutti i produttori in quanto identificano gli elementi che regolano i rapporti tra i distributori e i produttori (in particolare le condizioni tecniche ed economiche del servizio di connessione) per il periodo 2012-2015.

Le delibere (consultabili sul sito dell’ AEEG) che interessano in modo primario gli adetti ai lavori e i produttori sono le seguenti:

Delibera ARG/elt 199/11

Disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2012-2015 e disposizioni in materia di condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione.

Delibera ARG/elt 198/11

Testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2012-2015.

Delibera ARG/elt 187/11
Modifiche e integrazioni alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/elt 99/08, in materia di condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione (TICA), per la revisione degli strumenti al fine di superare il problema della saturazione virtuale delle reti elettriche.

Quest’ultima delibera modifica uno dei documenti più importanti nel settore delle energie rinnovabili, la delibera Delibera ARG/elt 99/08 ovvero il Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) ed i relativi allegati (si richiama in particolare l’allegato A).

Per approfondimenti si consiglia di consultare la sezione realtiva ai provvedimenti e alle delibere del sito web dell’AEEG. La sezione infatti è strutturata in modo ottimale per la ricerca ordinata per anno, e la pagina dedicata alla singola delibera prevede i link a tutti gli eventuali  documenti collegati.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *