Auto Ibride: l’interessante Citroen DS5 Hybrid4 da 37.000 euro

E’ già nel listino Citroen l’innovativa Full-Hybrid della casa Francese dotata di un nuovo sistema denominato Hybrid4. Si tratta della DS5 Hybrid4, dotata di motore 2.0 HDI da 163 cavalli con filtro anti particolato e motore elettrico accoppiato all’asse posteriore ed alimentato da batterie al Ni-Mh che si ricaricano grazie al motore a combustione interna.

Una centralina e una consolle di comando permettono al guidatore di avere sempre la situazione dei flussi energetici sotto controllo e di selezionare le varie modalità del sistema ibrido, con la centralina che gestisce la sinergia dei due motori ottimizzando il funzionamento in ogni condizione (sotto l’accoppiamento del motore elettrico all’asse posteriore, clicca per ingrandire).

Il sistema ibrido della DS5 Hybrid4 ha 4 modalità di funzionamento selezionabili dal guidatore ovvero Auto, Sport, ZEv e 4WD, ed in ogni condizione tramite un display si hanno sempre sotto controllo le modalità di funzionamento con evidenziate le ripartizioni dei flussi energetici del sistema.

Nella modalità Auto i due motori vengono gestiti in completa autonomia dalla centralina, e come sempre nelle auto ibride in fase di avviamento lo spunto è del motore elettrico mentre il propulsore diesel viene acceso e spento in base alle necessità. Nella modalità ZEv viene invece reso prioritario il motore elettrico che viene utilizzato sino a velocità prossime a 60km/h, al di sopra delle quali viene ripristinata la modalità Auto. Con il funzionamento in modalità ZEv la DS5 è in grado di percorrere circa 4 chilometri con l’autonomia permessa dal pacco batterie al Ni-Mh.

Nella modalità Sport il sistema mette a disposizione la massima potenza, ovvero ben 200 cavalli con il motore elettrico utilizzato per offrire un surplus di potenza al motore diesel. La trazione elettrica viene in ogni caso disattivata alla velocità limite di 120km/h. infine nella modalita 4WD funzionano entrambi i motori, con quello a combustione interna che funziona sempre per mantenere in carica le batterie. Nella modalità 4WD il motore elettrico fornisce trazione posteriore mentre oltre i 120km/h l’auto torna a funzionare a trazione anteriore grazie al motore diesel. Sotto i componenti del sistema 8clicca per ingrandire.

L’auto è dotata di sistema start & stop e il motore elettrico è utilizzato anche per ricaricare le batterie nelle fasi di rilascio e di frenata. La DS5 è una full-hybrid che associa ai tradizionali componenti di questo tipo di automobili, un sistema di gestione molto sofisticato completamente configurabile dal guidatore e ottimizzato dall’elettrinica a bordo. (fonte)

Sotto il video ufficiale della DS5

Le immagini dell’articolo sono tratte dal portale web di Citroen.

Scrivi un commento