Verizon investirà 100 milioni di dollari in un progetto di energia solare e celle a combustibile

VerizonVerizon ha annunciato che investirà 100 milioni di dollari in un progetto di energia solare e celle a combustibile che aiuterà l’azienda nell’ approvvigionamento energetico di 19 dei suoi impianti in sette Stati in tutto il paese.

Una volta completato, il prossimo anno, il progetto consentirà a Verizon di generare ogni anno più di 70 milioni di chilowattora di energia verde (abbastanza per alimentare più di 6.000 famiglie all’anno), riducendo l’emissione in atmosfera di più di 10.000 tonnellate di anidride carbonica. La celle a combustibile e gli impianti solari saranno installati in alcuni edifici Verizon, tra cui uffici, call center, data center e gli uffici centrali.

Questa è l’ultima mossa della società verso il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica prodotte per terabyte di dati che fluiscono attraverso le sue reti in vista del 2020.  “Questa è una naturale evoluzione dei nostri sforzi di sostenibilità e del nostro uso di energia alternativa per alimentare una serie di nostre strutture”, ha detto James Gowen, responsabile sostenibilità di Verizon. “Questi progetti ridurreanno la nostra “impronta di carbonio” e la richiesta sulla rete elettrica, migliorando la nostra già collaudata continuità di servizio.”

Verizon lavorerà con ClearEdge Power, un produttore di sistemi di alimentazione, per installare sistemi di celle a combustibile PureCell ®  in siti Verizon in California, New Jersey e New York. Gli impianti produrranno oltre 60 milioni di chilowattora di energia elettrica, riducendo le emissioni di CO2 di circa 6.000 tonnellate all’anno. Il lavoro di installazione, il più grande progetto per utente singolo di ClearEdge ad oggi, inizierà presto e continuerà per tutto l’anno.

“Siamo lieti che Verizon abbia riconosciuto il valore dei nostri prodotti e l’esperienza che possiamo portare al loromodello di business,” ha detto David B. Wright,  presidente e CEO di ClearEdge Power. “Questa è una partnership molto eccitante per ClearEdge Power, e siamo entusiasti di lavorare con Verizon per aiutarli a raggiungere i loro ambiziosi obiettivi di sostenibilità.”

Verizon ha anche firmato un accordo pluriennale con SunPower,  e sta negoziando la realizzazione di impianti fotovoltaici ad alta efficienza sui tetti dei suoi fabbricati e a terra, nonché pensiline e parcheggi solari presso le strutture di Verizon in California, Maryland, Massachusetts, New Jersey, Arizona e Carolina del Nord. I sistemi, che genereranno circa 8 milioni di chilowattora di energia elettrica all’anno, dovrebbero essere completati quest’anno, e ridurranno le emissioni di anidride carbonica annua di Verizon di oltre 5.000 tonnellate di CO2.

“Verizon e SunPower condividono l’impegno per la qualità e l’affidabilità, e SunPower auspica di lavorare ancora insieme per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile a lungo termine di Verizon”, ha dichiarato Howard Wenger, presidente di SunPower. “Con i servizi energetici ad alta efficienza di SunPower, Verizon potrà beneficiare di energia pulita e di un notevole risparmio per l’energia necessaria alle sue strutture.

Guarda il video su come funzionano le celle a combustibile

Scrivi un commento