Operativo il nuovo Sistema informatico per le Certificazioni di moduli e inverter fotovoltaici

Main-4-CI principali componenti degli impianti fotovoltaici (in particolare inverter e moduli), per poter beneficiare degli incentivi del conto energia devono possedere particolari caratteristiche (o meglio requisiti) sia tecniche che commerciali, dimostrabili attraverso opportuna documentazione molto spesso non immediatamente reperibile.

Il GSE ha reso noto che è attivo il nuovo portale dedicato (http://www.pvcert.gse.it/)ai produttori e agli importatori di moduli e inverter fotovoltaici, in modo da facilitare l’invio di documenti resi così disponibili a tutti i produttori, che attraverso il portale possono ricercare i certificati ed appurare che siano stati approvati e validati dal GSE.

Come si legge nella nota del GSE il PVCERT «Sistema Informatico a supporto delle informazioni riguardanti le Certificazioni/Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici» ha lo scopo di raccogliere e rendere accessibili i Certificati e le Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici, secondo quanto previsto dall’ art. 7 comma 6 del DM 5 luglio 2012 (5° conto energia). Le certificazioni/attestazioni riguardano sia le caratteristiche qualitative dei moduli e degli inverter sia quelle dei Costruttori e/o Importatori degli stessi sul mercato italiano.

Il sistema consente la ricerca e la visualizzazione dei Certificati e delle Attestazioni disponibili per componente/marca e modello e l’inserimento dei Certificati e delle Attestazioni da parte dei soggetti (Soggetto Fornitore/Organismo di Rilascio) preventivamente registrati (fonte: GSE)

Un portale che secondo noi riceverà poche visite, quando ormai mancano circa 100 milioni di euro alla fine del conto energia, un’altra iniziativa che poteva essere realizzata o evidenziata un po’ prima.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

1 commento a “Operativo il nuovo Sistema informatico per le Certificazioni di moduli e inverter fotovoltaici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *