Schüco Italia certifica la sicurezza sul lavoro e il rispetto ambientale

Schüco Italia conferma la propria sensibilità sui temi della tutela ambientale e della sicurezza sul luogo di lavoro. Acquisendo le certificazioni volontarie “BS OHSAS 18001:2007” e “UNI EN ISO 14001:2044”, l’azienda, protagonista nella produzione di sistemi hi-tech per l’involucro edilizio ad alta efficienza energetica e per lo sfruttamento dell’energia solare, ha infatti rafforzato ulteriormente le proprie politiche a tutela dell’ambiente e della sicurezza e prevenzione infortuni. La decisione di Schüco Italia è coerente con il “DNA green” dell’azienda che, partendo dagli obiettivi sanciti dalla “vision 2020”, si impegna quotidianamente per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 promuovendo le proprie soluzioni per garantire l’efficienza energetica degli edifici e per lo sfruttamento dell’energia solare.

La certificazione UNI EN ISO 14001:2044 definisce un sistema di gestione adeguato a monitorare e a ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali lungo tutta la filiera: progettazione, produzione, vendita, distribuzione e assistenza. Partendo dalla definizione della politica ambientale e degli obiettivi da conseguire, la certificazione prevede valutazioni e periodici controlli tramite appositi audit ambientali in modo da garantire un processo di miglioramento continuo.

Grande attenzione, poi, è stata riservata da Schüco Italia alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La seconda certificazione volontaria acquisita, BS OHSAS 18001:2007, punta a garantire la tutela dei lavoratori attraverso un sistema che prevede l’analisi dei rischi, l’adeguamento delle prevenzioni e l’ottimizzazione degli standard lavorativi. Questa certificazione consente non solo di prevenire incidenti e infortuni, ma anche di aumentare l’efficienza e le prestazioni, valorizzando globalmente l’immagine e l’affidabilità aziendale.

“La sicurezza sul lavoro e il rispetto per l’ambiente rappresentano per noi due valori aziendali imprescindibili. Ecco perché chiediamo anche ai nostri partner di condividere questa filosofia, aderendo a tali standard che, peraltro, rappresentano uno stimolo in più per incrementare efficienza ed eticità dei processi aziendali”, ha dichiarato l’Ing. Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia.

Ricordiamo che le certificazioni di ISO 14001 e OHSAS 18001 sono comunque necessarie per i produttori di moduli fotovoltaici ai fini dell’accesso alle tariffe ncentivanti, ma che Schüco Italia è distributore e non produttore, quindi le certificazioni dell’azienda Italiana sono volontarie.

2 Commenti

  1. paolo 27 novembre 2012 at 12:53 - Reply

    salve, ho già avuto il piacere di scriverla e spero che come la volta precedente possa essermi di aiuto, sto completando la registrazione GSE di un impianto realizzato con moduli SCHUCO e servono i certificati ISO ed OHSAS ma sul sito della SCHUCO non ci sono, potrei sapere dove posso trovarli? grazie per l’aiuto cordiali saluti

    • Stefano Caproni 27 novembre 2012 at 13:05 - Reply

      Ciao Paolo, io ho fatto un impianto con Schuko ma qualche mese fa, i certificati non erano ancora richiesti quindi non me li sono fatti mandare. Mi spiace
      P.S.: in ogni caso mi pareva di ricordare che iscrivendoti al loro sito web potevi scaricare tutto.

Scrivi un commento