Con gli Energy Days la Green Economy a Vicenza dal 15 al 18 marzo

Energy Days è la Mostra Convegno della Green Economy specialistica che si rivolge al pubblico ed agli operatori dei settori del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, della bioedilizia e della mobilità sostenibile. L’edizione in programma alla Fiera di Vicenza  dal’15 al 18 Marzo 2012 (clicca qua per approfondimenti) offrirà una panoramica completa delle principali novità del settore. La fiera sarà un momento di approfondimento tecnico per gli operatori del settore, ma anche un’opportunità per il pubblico dei consumatori che avranno la possibilità di valutare i vantaggi di costo connessi alle nuove tecnologie di risparmio energetico e, in generale, all’economia verde.

 

La green economy, infatti, si conferma un settore in grande fermento che, grazie alle numerose applicazioni in fase di sviluppo, è destinato a consolidarsi come fattore chiave della ripresa economica, coniugando un maggiore rispetto dell’ambiente e l’esigenza di minimizzare i costi per aziende e famiglie. Sulla scorta degli ottimi riscontri dell’edizione svolte nelle altre città, Energy Days si propone, dunque, come fiera di riferimento per un comparto in forte espansione, come occasione di business per le realtà produttive e commerciali che operano nel settore delle fonti rinnovabili e, al tempo stesso come momento di divulgazione per i consumatori e le famiglie che avranno l’occasione di valutare benefici e costi di queste nuove tecnologie.

 

In Energy Days verranno sviluppati in particolare i seguenti temi: smaltimento amianto su capannoni agricoli e loro sostituzione con impianti fotovoltaici, certificazione energetica degli edifici ed utilizzo del manuale d’uso degli immobili, nuovo modo di concepire la mobilità.

 

Nell’ambito di Energy Days, il salone dell’edilizia moderna è uno spazio dedicato alla cultura del costruire ecologico che rispetti al massimo il risparmio energetico, promuovere un’edilizia ecologica vuol dire pensare ad un uso razionale di energie e materiali ed al loro reimpiego. Il Salone offrirà la possibilità alle aziende e al pubblico di interagire e valutare assieme prodotti e soluzioni innovative per progettare, costruire e ristrutturare l’abitazione.

 

Agli Energy days di Vicenza sarà presente anche Adiconsum, che  da anni si occupa di energia ed in particolare di risparmio energetico con campagne di informazione e di sensibilizzazione sia verso i consumatori che verso le aziende e gli operatori.  In particolare nella giornata di Venerdì 16 marzo, Adiconsum presenterà il progetto ENFORCE, un progetto europeo per promuovere il risparmio energetico e le attività svolte dagli Energy Auditors, figure professionali formate da Adiconsum, in grado di effettuare una Diagnosi energetica dell’abitazione per risparmiare sulla bolletta.  A questa presentazione seguirà uno scambio di informazioni e quesiti tra consulenti Adiconsum del settore energia ed i consumatori e la stampa.  L’incontro si terrà presso la Sala Convegni del Padiglione L a partire dalle ore 15.00.  (fonte)

 

Scrivi un commento