Connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT: corso a Roma il 21 e 22 giugno

Si volgerà il 21 e il 22 giugno a Roma il corso dedicato alle “Connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia”, corso CEI 0-21 ovviamente aggiornato in base alla seconda edizione della norma CEI 0-21 (Anno 2012), che sostituisce la precedente versione. Nella nuova edizione della norma 0-21 sono state introdotte tutte le prescrizioni della Delibera AEEG 84-2012 e dell’Allegato A70 di Terna.

Con la pubblicazione della norma CEI 0-21 si è finalmente coperta una delle più sentite lacune normative nel campo della connessione degli impianti alla rete pubblica di distribuzione elettrica. La norma CEI 0-21 rappresenta infatti la “regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” ed affianca la CEI 0-16 II edizione, pubblicata nel luglio 2008 che tratta lo stesso argomento ma per le connessioni alle reti MT ed AT.

Si viene quindi a completare il complesso e sentito iter tecnico e burocratico relativo agli impianti di produzione di energia elettrica sempre più caratterizzati da generazione diffusa (GD) che stanno velocemente influenzando il sistema di gestione della rete pubblica.

La norma CEI 0-21 è stata elaborata da un gruppo di lavoro specialistico del CEI di concerto con dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), classifica gli Utenti in 4 categorie:

  •  impianti di utilizzazione dell’energia;
  •  impianti di produzione dell’energia;
  •  impianti di produzione ed utilizzazione dell’energia;
  •  reti di distribuzione

Per ognuna delle suddette tipologie utenti, vengono definiti sia gli schemi tipici per la connessione alla rete che le caratteristiche di tutti i dispositivi atti a garantire la corretta soluzione tecnica di interfaccia con la rete. Nell’ambito della moltiplicazione degli impianti di generazione di media piccola taglia collegati alla rete BT, la norma CEI 0-21, anche in ottemperanza al disposto del DM 05-05-2011 (quarto conto energia), definisce i nuovi parametri tecnici per i convertitori statici c.c./a.c. e le caratteristiche in termini di protocollo di comunicazione e di telegestione del sistema di protezione di interfaccia.

Sono inoltre stati definiti alcuni punti salienti relativi a tutte le utenze in bassa tensione soprattutto in relazione alle caratteristiche tecniche della rete pubblica come ad esempio i limiti di responsabilità dei lavori di connessione, il valore della corrente di cortocircuito nel punto di connessione ed i termini di continuità e qualità di servizio minimi garantiti. Durante il corso saranno inoltre brevemente trattati gli aspetti burocratici relativi all’iter di connessione di Utenti passivi (delibera AEEG 348/07 e s.m.i) e degli Utenti attivi (delibera AEEG 125/10 e s.m.i.).

La finalità del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione dei soggetti a qualsiasi titolo interessati alla connessione di impianti alle reti di distribuzione, con particolare riguardo agli impianti di generazione diffusa, che stanno rivestendo un’importanza sempre crescente. Il corso è completato con esempi descrittivi di impianti riconducibili a situazioni comunemente riscontrabili nella pratica impiantistica reale e con un test di intervento di un Sistema di Protezione di Interfaccia mediante una “cassetta di prova relé”.

Al termine del corso – della durata di due giorni – verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.
Programma dettagliato e prezzo al Link: Corso CEI 0-21 Connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia
Per conoscere il calendario completo dei corsi CEI: Elenco Corsi CEI

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *