Riserve Naturali e Oasi del Corpo Forestale e WWF saranno visitabili gratuitamente domenica 20 Maggio

Ritorna, anche quest’anno, la “Giornata delle Oasi” promossa dal WWF Italia, ed arricchita dalla collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, che per l’occasione aprirà al pubblico ventisette delle centotrenta Riserve Naturali Statali gestite in tutta Italia.  Si rinnova dunque  l’appuntamento destinato a far conoscere al pubblico ecosistemi fondamentali, oggetto di particolare tutela grazie all’impegno dei Forestali e dei volontari del WWF.

L’edizione 2012 della manifestazione è dedicata alla tutela del mare e delle coste, un patrimonio di grande importanza e bellezza, non sempre trattato con la dovuta considerazione. Il 20 maggio sarà comunque l’occasione per  scoprire ambienti e specie vegetali ed animali rare non solo dell’ecosistema marino. Tra le visite gratuite e gli itinerari proposti dal Corpo forestale dello Stato sono  infatti  compresi diversi ambienti simbolo della tutela del nostro patrimonio naturale.

Anche quest’anno testimonial della campagna è Luca Argentero che ha voluto confermare il suo impegno accanto al WWF girando un suggestivo spot ambientato in riva al mare. Tra gli altri aiuteranno a diffondere l’iniziativa anche Fiorello, Neri Marcorè, Massimiliano Rosolino e Francesco Facchinetti che hanno prestato la loro immagine al progetto. L’evento andrà in onda in diretta su “Ambiente Italia”  –  RaiTre domenica 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal castello di  Miramare a Trieste. (fonte)

Clicca qua per scaricare l’elenco completo delle riserve visitabili gratuitamente il 20 maggio.

Scrivi un commento