Elettricità: per i malati gravi un nuovo bonus calcolato in base ai consumi

Cambia con innovazioni migliorative il bonus a riduzione della bolletta elettrica dei malati gravi che devono utilizzare apparecchiature elettromedicali salvavita. Secondo quando stabilito dall’Autorità per l’energia, infatti, dal prossimo gennaio, l’importo del bonus elettrico per disagio fisico sarà collegato al livello dei consumi ed al numero delle apparecchiature di supporto vitale, in modo da tenere conto delle specifiche necessità ed esigenze dei malati. Fra le novità positive vi è anche la possibilità di ottenere il riconoscimento retroattivo del nuovo meccanismo di bonus.

Il provvedimento (delibera 350/2012/R/eel) prevede, in particolare, tre livelli di compensazione, ovvero tre tipologie di bonus per disagio fisico, da assegnarsi in base ai consumi ed al numero di macchinari utilizzati, così come indicati nella certificazione ASL; in precedenza, invece, il bonus corrispondeva ad un unico importo standard, indipendentemente dal numero di apparecchiature e dai consumi.

Per poter richiedere il bonus retroattivo per disagio fisico, è necessario aver già ottenuto l’agevolazione in precedenza e presentare la domanda nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2013. Il bonus retroattivo verrà riconosciuto a tutti coloro che – sulla base delle apparecchiature utilizzate e della loro intensità di utilizzo certificate dalla ASL – risulteranno avere diritto ad un importo più elevato rispetto al precedente bonus standard.

L’Autorità ha anche predisposto una nuova modulistica per l’attestazione delle  certificazioni che dovranno essere fornite dalle ASL, in modo da facilitarne la compilazione e garantire che contengano tutte le informazioni necessarie per poter determinare l’importo del  bonus. Fino a tutto il 2012 resta in vigore la disciplina transitoria attualmente vigente, prevista dalla delibera ARG/elt 117/08 e del relativo Allegato A.

Per arrivare alla migliore definizione possibile del nuovo bonus per i malati gravi -che è stato anche approvato dal  Ministero dello Sviluppo economico –  l’Autorità ha svolto diverse analisi e approfondimenti per raccogliere i dati tecnici sulle apparecchiature salvavita  attraverso un costante dialogo con i soggetti interessati. (fonte www.autorita.energia.it)

Clicca qua per scaricare la delibera 350/2012

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *