Delibera 421/2014 e sistemi di teledistacco: la soluzione Shitek con il modem Easy

EASY FVGli impianti oggetto della delibera, sono gli impianti alimentati da fonte eolica o solare fotovoltaica di potenza maggiore o uguale a 100 kW connessi o da connettere alle reti di media tensione per i quali è stata presentata la richiesta di connessione in data antecedente all’1 gennaio 2013.

Tali impianti dovranno adeguarsi alle prescrizioni di cui al Paragrafo 8.8.6.5 e all’Allegato M della Norma CEI 0-16 Edizione III entro il 31 gennaio 2016 oppure entro la data di entrata in esercizio qualora successiva.

La norma CEI 0-16 al paragrafo 8.8.6 (servizi di rete), prevede infatti che per garantire la sicurezza in ogni condizione di esercizio della rete in Media (ed Alta) tensione, gli Utenti Attivi con generatori connessi alla rete MT sono tenuti a fornire i servizi di rete specificati nella Tabella 7 ed in particolare, per gli impianti eolici e con generatori statici, gli stessi devono partecipazione ai piani di difesa indicati al paragrafo 8.8.6.5.

Easy-2Il dispositivo EASY di SHITEK TECHNOLOGY soddisfa i requisiti della delibera dell’Autorità dell’energia elettrica, gas e sistema idrico, finalizzata a garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. La delibera prevede l’obbligatorietà di installazione del sistema di telecontrollo per distacco, gestito dal proprietario della rete per impianti di produzione (fotovoltaici/eolici/cogenerazione) di potenza uguale o maggiore 100 kW.

EASY può essere collegato direttamente all’interfaccia SPI e attraverso i comandi remoti predisposti e conformi alla direttiva, può intervenire allo stacco e diagnosi remota.

Chi si adegua entro il 30/06/2015 ha diritto ad un premio fino a 800€, successivamente il premio cala del 50% fino al 31/08/2015. Nel caso non venisse fatto l’adeguamento, il GSE provvede alla sospensione degli incentivi di contributo agli impianti (vari conto energia, dal primo al quinto conto energia).

Queste le caratteristiche salienti del prodotto di SHITEK TECHNOLOGY

• attivazione/disattivazione del DO tramite SMS con protocollo compliant AEEG 421/2014 CEI 0-16 allegato M
• invio dello stato del DI tramite SMS con protocollo compliant AEEG 421/2014 CEI 0-16 allegato M
• richiedere lo STATO dell’impianto da remoto con SMS
• gestione lista dei CLI abilitati (fino a 50)
• gestione backup dell’alimentazione con 3 batterie interne ricaricabili (3XAAA)
• 1 seriale RS232 TTL disponibile per interfacciamento a SPI (opzionale convertitore da TTL a RS232 o RS485)
• 1 seriale mini USB per programmazione-parametrizzazione comandi
• invio allarme mancanza rete parametrizzabile (se batterie di backup inserite)
• misurazione della temperatura su sonda interna interrogabile da remoto tramite SMS
• misurazione della temperatura su sonda esterna (opzionale) interrogabile da remoto tramite SMS
• completa parametrizzazione da remoto tramite SMS
• aggiornamento completo dell’applicazione da remoto in caso di upgrade normative e/o aggiunta funzioni

All’interno della pagina web dedicata potete trovare tutte le informazioni dedicate al modem Easy

Pagina dedicata al modem Easy
Scheda tecnica modem Easy
Manuale modem Easy
Guida rapida modem Easy

SHITEK TECHNOLOGY è un’azienda specializzata nei sistemi di telecontrollo a livello worldwide. Progetta e produce apparati di telelettura, sistemi di controllo remoto di impianti, sistemi di telecontrollo domotici, ecc. Progetta sistemi di telelettura su contatori GAS (generazione SMART METER), contatori ACQUA, sistemi di telecontrollo dell’energia e Regolatori Automatici di Rifasamento largamente conosciuti ed utilizzati nel mercato italiano ed europeo.
Oltre agli hardware l’azienda offre il servizio di telecontrollo attraverso un potente portale WEB dove ad oggi sono “ospitati” più di 500.000 device di svariata natura: sistemi su trasmissione SMS, GPRS, ETHERNET, Palmari, Smartphone, sistemi di localizzazione satellitare GPS, sistemi di telecontrollo/telelettura serbatoi GPL, sistemi vending machine, impianti di telecontrollo fotovoltaico, ecc.Il connubio tra progettazione/produzione/servizio offre al cliente un altissimo livello di integrazione sugli impianti tecnologici, qualunque essi siano. SHITEK inoltre è il riferimento per lo sviluppo test e debug di modem di SIERRA WIRELESS leader mondiale nei moduli GSM embedded.
Recentemente e per prima l’azienda ha messo in produzione il sistema di telecontrollo EASY FV specifico all’allegato M norma CE 0-16.
Il device è estremamente compatto e versatile, ma soprattutto è la derivazione dell’esperienza SHITEK nei sistemi di telecontrollo. A breve sarà disponibile anche la versione EASY FV DIN ovvero nella versione con inserimento con guida omega, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche tecniche e funzionali dell’apparato.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

4 commenti a “Delibera 421/2014 e sistemi di teledistacco: la soluzione Shitek con il modem Easy

  1. Ciao Stefano, volevo chiedeti un informazione:
    Per un impianto elettrico di un distributore di carburante già provvisto di Progetto ai sensi del 37/08 e dichiarazione di conformità, nel caso di inserimento di un nuovo circuito elettrico da quadro esistente per l’illuminazione della tabella dei prezzari all’esterno del piazzale (si configura quindi come un piccolo ampliamento) è necessario fare un Progetto? o basta la dichiarazione di conformità per la nuova parte d’impianto?
    Grazie anticipatamente.

    1. Se l’impianto ha obbligo di progetto, l’ampliamento, se pur piccolo, necessita di progetto.
      Direi che solo in caso di manutenzione ordinaria o straordinariam ovvero sostituzione di componenti con componenti, cavi interruttori, identici a quelli previsti in progetto, basta la DICO senza progetto.

  2. Ciao Stefano,
    dalla delibera 421 sembrerebbe che chi gestisce tutto è il distributore di riferimento (Enel di turno).

    Se un impianto FV è su una zona di competenza di un distributore sotteso, chi emana il regolamento di esercizio, Enel o il distributore sotteso?

    Tale regolamento va trasmesso entro il 30 giugno (a chi l’ha emesso) per avere il premio massimo, confermi?

    Ti ringrazio
    Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *