EcoWorldHotel tra le Certificazioni di Qualità Ambientale più richieste e diffuse nel turismo

È in corso il Bando Pubblico della Regione Abruzzo a sostegno delle Imprese Operanti nel Settore del Turismo (Legge Regionale Legge Regionale 24.04.2000 n.77) che incentiva la conversione e ristrutturazione dell’immobile secondo i principi della sostenibilità ambientale, in cui è finanziabile l’ottenimento di Certificazioni di Qualità Ambientale. Tra i Marchi internazionali riconosciuti come ISO 14001, Emas, Ecolabel europeo, è stato inserito il Marchio EcoWorldHotel, tutto italiano.

 

Il bando rientra nella strategia delineata dal Piano Triennale del Turismo 2010-2012 di “rilancio e riposizionamento della Regione quale destinazione turistica di qualità sia in Italia che all’estero” per promuovere la diffusione della “cultura della qualità” attraverso l’aumento del numero di imprese aderenti a marchi di qualità volontari, credibili ad alta visibilità nazionale ed europea (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL).

 

I bandi (sempre più voluti dall’UE) incentivano e sostengono le strutture alberghiere eco-friendly alla riqualificazione favorendo l’adozione di soluzioni più rispettose per l’ambiente riducendo i consumi energetici ed idrici, incoraggiando la produzione di energia verde e il corretto smaltimento dei rifiuti. Questo permette di ridurre i costi e aumentare le marginalità per offrire un servizio di qualità, oltre che aumentare il valore dell’attività, dell’immobile e la considerazione da parte del mercato.

 

Gli italiani attribuiscono sempre più importanza ai Marchi di certificazione ambientale poiché rappresentano una garanzia di affidabilità e di rispetto della natura. Lo dimostra la ricerca della fondazione UniVerde: il 70% degli italiani, a parità di prezzo, preferisce un albergo costruito con criteri ecologici o che offre servizi eco-friendly, il 55% è disposto addirittura a pagare qualcosa in più per la propria vacanza, in cambio di qualche garanzia per l’ambiente.

 

EcoWorldHotel è una certificazione sempre più diffusa e apprezzata in Italia poiché parla la lingua degli albergatori e da’ la possibilità a tutte le strutture ricettive di intraprendere questo “cammino” in modo graduale. EcoWorldHotel permette inoltre agli albergatori di identificarsi in un BRAND alberghiero eco-friendly, di far parte di un Gruppo d’Acquisto che si avvale di collaboratori specializzati in prodotti e servizi green (come quello specializzato in eco-bandi ed eco-incentivi), oltre che a supportarli con azioni di visibilità e promozione. Questo è il segreto del successo. (fonte)

Scrivi un commento