Gli European Solar Days Ferraresi si chiudono a Goro con la visita al fotovoltaico sulla discarica

Si avviano verso la conclusione anche in Emilia (e nel Ferrarese) i tre giorni di iniziative, dibattiti e visite ad impianti fotovoltaici, per promuovere lo sviluppo dell’energia solare e della mobilità elettrica. Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solaresotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico).

Anche in Emilia Romagna Legambiente ha organizzato diverse giornate dedicate al sole – fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile – punto di partenza di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale, ad impatto zero in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.

L’appuntamento conclusivo della campagna si terrà domanisabato 12 maggio a Goro, e sarà dedicato all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di 996 kW di picco, costruito sull’area di una ex-discarica di inerti nel territorio del Comune di Goro, oltre che del Parco del Delta del Po. Anche in questo caso un impianto a vantaggio delle comunità locali, ubicato in modo intelligente nel territorio senza lo sfruttamento di suolo agricolo, ma installato recuperando e valorizzando un’area degradata come quella di una ex discarica.

Alle ore 11, presso la Sala Consigliare del Comune (piazza Dante Alighieri 19 – Goro) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’impianto. Interverranno: Mauro Bulgarelli (Ceo Marano Solar), Diego Viviani (sindaco di Goro), Lorenzo Frattini (presidente Legambiente Emilia Romagna), Alessandro Bratti (onorevole del PD), Patrizia Bianchini (assessore alla Pianificazione della Provincia di Ferrara) e Lucilla Previati (direttrice Parco del Delta del Po Emilia Romagna).

Dopo il buffet con prodotti tipici offerto dal Comune di Goro a tutti i partecipanti in chiusura della conferenza stampa, alle ore 14 ci sarà il trasferimento all’impianto fotovoltaico, con visita guidata da parte dei tecnici. La giornata e la visita all’impianto è organizzata con la collaborazione di Marano Solar, ed il patrocinio del Comune di Goro. (fonte estense.com)

Scrivi un commento