Seminario del GSE sui finanziamenti della regione Lazio a favore della Green Economy

Corrente organizza un seminario dal titolo “I finanziamenti della Regione Lazio per l’innovazione e la ricerca nella Green Economy“. Il seminario illustra le opportunità e gli strumenti di finanziamento offerti dalla Regione Lazio per sostenere la cooperazione fra il mondo della ricerca e dell’industria. Il portale del GSE “Corrente” è una rete ad adesione volontaria e gratuita aperta a tutte le imprese italiane operanti nella filiera delle rinnovabili che desiderano sviluppare e rafforzare la propria competitività tecnologica e commerciale sia in Italia che all’estero.

In particolare verrà offerto – alle imprese di Corrente e a tutti gli operatori del Lazio attivi nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica – un approfondimento sui quattro avvisi pubblici pubblicati dalla Regione Lazio mediante l’ente gestore e attuatore Filas S.p.A. a favore dell’integrazione del settore scientifico nel mondo produttivo e dell’innovazione delle PMI. In primo piano vi sarà il settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale ma l’invito a partecipare è allargato anche a coloro che non operano in questi settori specifici poiché i finanziamenti sono destinati a tutti i settori tecnologici e produttivi presenti nella regione Lazio (es. Aerospazio, Bioscienze, Beni Culturali, ICT e Multimediale, etc.).

Le risorse, messe a disposizione grazie all’Asse I (Ricerca, innovazione e rafforzamento della base produttiva) del POR-FESR Lazio 2007-2013, ammontano complessivamente a 58 milioni di euro e sono così suddivise:

SPIN OFF: 4 milioni di euro a disposizione per lo start up di nuove realtà imprenditoriali e di spin-off che valorizzino i risultati di ricerche condotte da università e organismi di ricerca del Lazio, pubblici o privati.
VOUCHER: 4 milioni di euro per finanziare voucher per l’innovazione per le piccole imprese di produzione o di Servizi.
MICROINNOVAZIONE: 30 milioni di euro dedicati a progetti di innovazione di micro e piccole imprese (di produzione o servizi alla produzione)
CO-RESEARCH: 20 milioni di euro dedicati a progetti che creino sinergie tra Imprese o tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa.

I finanziamenti saranno erogati a sportello da FILAS Spa su presentazione di proposte progettuali fino al 30 giugno 2013, salvo esaurimento delle risorse. Il seminario informativo avrà un taglio tecnico e la presentazione dei bandi sarà a cura dei referenti della FILAS.  I beneficiari dei bandi di cui sopra possono essere le imprese che presentano almeno una sede operativa nella Regione Lazio e/o quelle di prossima costituzione (vd spin off) site nella Regione Lazio.

La partecipazione all’evento è gratuita ma per esigenze organizzative e la disponibilità di posti limitati è necessario iscriversi tramite l’indirizzo di posta elettronica ti.esg@etnerroc entro venerdì 13 luglio 2012 indicando il nome dell’impresa e i suoi referenti partecipanti all’iniziativa “I finanziamenti della Regione Lazio per l’innovazione e la ricerca nella green economy”.

Fonte: http://corrente.gse.it

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *