First Solar sceglie Bw Europe come partner per la distribuzione dei suoi moduli in Italia

Abbiamo più volte parlato della tecnologia a film sottile per la produzione dei moduli fotovoltaici, tecnologia meno conosciuta ma tra le più promettenti. Uno dei materiali che sta dando ottimi risultati, raggiungendo rendimenti prossimi o anche superiori ai moduli in silicio, è il Tellururo di Cadmio, che oltre ad ottime prestazioni ha un basso impatto ambientale (leggi l’approfondimento). Inoltre recentemente le aziende leader del mercato si sono riunite nel PVthin, un’associazione che punta a promuovere tali tecnologie.

 

Tra le aziende leader mondiale del mercato del film sottile c’è senza dubbio l’americana First Solar, che tra l’altro è uno dei membri fondatori proprio dell’associazione PVthin. First Solar ha scelto BW EUROPE come partner per la distribuzione dei propri prodotti sul mercato italiano. Con l’inserimento di First Solar, BW EUROPE consolida la sua posizione di azienda leader in Italia nella distribuzione di moduli in film sottile, nell’integrazione di impianti fotovoltaici e nella BIPV (Building Integrated Photovoltaics). L’azienda, con sede a Roma, propone soluzioni fotovoltaiche tecnologicamente avanzate e ad alta integrazione architettonica, che oltre alla funzione di produrre energia hanno il ruolo di elementi innovativi di costruzione.

 

L’azienda americana First Solar, leader mondiale nel film sottile, produce moduli al tellururo di cadmio da 80 Wp a 90 Wp, che rappresentano il più alto livello di efficienza (Wp/mq) mai ottenuto su scala industriale con il CdTe. Più di 5 GW di moduli di First Solar sono già installati in tutto il mondo. “Abbiamo scelto un fornitore internazionale leader nel settore per offrire ai nostri clienti dei prodotti dalle elevate prestazioni ed affidabilità” ha affermato Enrico Tonduti, Presidente di BW EUROPE S.p.A. “I moduli fotovoltaici First Solar garantiscono livelli di produttività elettrica più che competitivi con altre tecnologie e, quando si vuole integrare l’impianto fotovoltaico all’involucro edilizio, esprimono al meglio le loro peculiarità.

 

First Solar dispone di diverse unità produttive, una di queste si trova in Germania, e pertanto sono disponibili “Grazie alla sua solida esperienza nel mercato fotovoltaico del film sottile e alla specializzazione nell’integrazione architettonica, BW EUROPE S.p.A. è un partner forte per il mercato italiano” ha detto Alfredo Di Stefano, Account Manager di First Solar in Italia. “Siamo certi che questa collaborazione sia un’ottima opportunità per entrambe le aziende”.

 

L’azienda leader nella produzione di mopduli in film sottile utilizza un processo di produzione che trasforma una lastra di vetro in un modulo fotovoltaico completo in meno di due ore e mezza, questo contribuisce a rendere First Solar leader nel payback time energetico e nella riduzione dell’emissione di carbonio degli impianti realizzati con i moduli First Solar. First Solar ha inoltre implementato il primo programma completo di raccolta e riciclo dei moduli fotovoltaici.

 

Per ulteriori informazioni http://www.firstsolar.com

Per ulteriori informazioni http://www.bweurope.eu

 

Scrivi un commento