Il fotovoltaico al servizio della luce: il lampione fotovoltaico BISOL SSL-30

BisolFotovoltaico, accumulo e illuminazione in un solo apparecchio, il nuovo lampione fotovoltaico autosufficiente BISOL SSL-30 realizzato con componenti europei di qualità superiore con protezione IP 65, come il corpo illuminante a LED con elevate prestazioni simile a quello utilizzato da marche automobilistiche europee di alta qualità, un modulo fotovoltaico altamente performante e batterie con una lunga vita utile. La soluzione BISOL SSL-30 viene fornita ampiamente equipaggiata, dotata di funzioni intelligenti, come la modalità automatica di accensione-spegnimento e l’attenuazione automatica della luce per sostenere una gestione razionale dell’energia e maggiore autonomia.

La soluzione BISOL SSL-30 si rivela particolarmente conveniente quando si pianifica l’estensione a nuove aree delle esistenti infrastrutture di illuminazione. Senza la necessità di costosi lavori di scavo, posa di cavi o connessione alla rete elettrica, il lampione fotovoltaico rappresenta un modo economico per illuminare intere comunità. I lampioni fotovoltaici BISOL sono particolarmente adatti per l’uso in piccole strade, parcheggi, strade residenziali, vialetti d’accesso, percorsi pedonali, piste ciclabili, aree industriali (strade di categoria S3 e S4 in base alla norma EN 13201) considerando anche la direttiva UE concernente i valori limite dell’inquinamento provocato da illuminazione che mira a diminuire l’inquinamento luminoso dell’atmosfera e richiede la sostituzione di tutti i dispositivi di illuminazione non conformi nelle aree pubbliche.

Il lampione fotovoltaico BISOL SSL-30 è stato progettato per avere una lunga vita utile e prestazioni affidabili. Questa soluzione di illuminazione “tutto incluso” è indipendente dalla rete elettrica pubblica e opera in base al principio off-grid, offrendo fino a 3 notti di autonomia.  E’ alimentato da un modulo Bisol Premium da 250 Wp appositamente progettato per una ricarica della batteria più efficiente. Il corpo illuminante a LED da 30 W con fino a 100.000 ore di vita utile viene fornito con un rapporto del flusso luminoso emesso verso l’alto uguale a zero (ULOR=0) procurando un inquinamento luminoso quasi nullo. L’autonomia è garantita da una vasta gamma di soluzioni di stoccaggio dell’energia solare 12 V AGM con tecnologia Deep Cycle che va da 90 Ah fino a 135 Ah di capacità della batteria. Con 1.500 cicli al 50 % dello stato di carica, esse continueranno a fornire energia solare per un periodo di tempo fino a 10 anni.

Il corpo illuminante viene fornito con soglia regolabile e con funzione di ritardo. In alternativa la funzione di accensione/spegnimento può essere controllata dal timer configurabile, che gestisce anche la funzione di attenuazione automatica della luce basata sul tempo impostato, che può essere regolato per ogni giorno della settimana. Oltre alle numerose possibilità di potenziamento, il sistema BISOL SSL-30 può anche essere ordinato nella versione mobile che può essere spostata da un luogo ad un altro. Questa è stata un’opzione adottata da una società di costruzioni olandese che utilizzerà i lampioni fotovoltaici BISOL SSL-30 per illuminare i lavori stradali e richiederà il trasferimento dei dispositivi di illuminazione nel momento in cui i lavori si spostano al tratto stradale successivo.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *