Boom delle rinnovabili in Abruzzo, 4.247 impianti allacciati nel 2011

Nel 2011 vero e proprio record  nella Regione Abruzzo sul fronte dello sviluppo e della crescita delle rinnovabili:  4.247 i nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono stati connessi alla rete regionale da Enel, per una potenza di oltre 420 megawatt.

Per il 99% delle attivazioni si tratta di impianti fotovoltaici. In Abruzzo Enel nel 2011 ha allacciato alla rete il doppio degli impianti connessi nell’anno 2010. Già il risultato del 2010 rappresentava un record per le enerie rinnovabili con circa 1.600 impianti allacciati.

La crescita per numero di impianti è quindi superiore al 150%. In media, i tecnici Enel hanno connesso alla rete elettrica 11 nuovi impianti al giorno nel territorio regionale. Una crescita registrata in tutte le province: in particolare, a Chieti Enel ha allacciato 1.190 nuovi impianti, per una potenza complessiva pari a 120 MW. A L’Aquila i nuovi impianti sono 842, per una potenza di 87 MW. A Pescara le installazioni sono 773 per 49 MW, mentre a Teramo sono stati effettuati 1442 nuovi allacci per oltre 164 MW di potenza.

“I dati testimoniano l’impegno di Enel a garantire il pieno rispetto degli standard di qualità richiesti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas nonostante l’eccezionale incremento delle richieste di connessione” ha commentato Alfonso Sturchio, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise. (fonte)

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *