Dubbi sul Conto Energia ? Il GSE risponde su Twitter

Avevamo da tempo notato l’account del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) su uno dei social più in voga del momento, ovvero Twitter. E onestamente avevamo anche provato a porre un quesito, ricevendo gentilmente la risposta di contattare il Call Center, rassegnandoci all’idea che l’account del GSE su Twitter fosse solo un account informativo generico. Ora chi si occupa di fotovoltaico in particolare, sa benissimo che contattare il GSE (al telefono ma ancor peggio via mail) è una delle imprese più difficili dell’era moderna.

A parte le battute (battute sino a un certo punto) abbiamo notato invece che ultimamente il GSE sta rispondendo, per quanto possibile, alle domande degli utenti, tra l’altro domande tecniche molto interessanti e con risposte altrettanto interessanti. Le risposte sono pubblicate da quello che è indicato come l’account ufficiale del GSE e quindi riteniamo che possano essere considerate a tutti gli effetti come indicazioni da poter tranquillamente seguire per la stesura delle pratiche o per risolvere eventuali problematiche e dubbi relativi agli impianti in fase di progettazione installazione.

Ad esempio abbiamo notato una interessante risposta dove il GSE ha indicato che gli interventi per l’aumento dell’efficienza energetica di un edificio possono essere realizzati “contestualmente” alla realizzazione dell’impianto, cosa che onestamente (o meglio a noi) non era proprio così evidente leggendo la guida alle regole applicative. E’ solo un esempio,  ci sono tante altre discussioni interessanti.

Da un lato la cosa ci fa molto piacere, dall’altro vorremmo che il GSE desse delle risposte anche a tutti quegli utenti che stanno aspettando da quasi un anno la risposta alla domanda di incentivo anche per impianti di una semplicità estrema. Pratiche con documentazione regolare senza richieste di integrazioni o anche con documentazione integrativa inviata da mesi sul portale.

In ogni caso non costa nulla fare le nostre domande, anche perchè sono di grande utilità (insieme alle risposte) per capire un po’ meglio come il GSE interpreta il IV conto Energia, a volte le regole applicative non sono proprio chiarissime. All’ indirizzo https://twitter.com/#!/GSErinnovabili potete seguire le “Twittate” del GSE. Non sappiamo quanto e se durerà questa inaspettata forma di comunicazione da parte del GSE, ma approfittiamone finchè rispondono 😉

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *