Oggi l’inaugurazione dell’impianto idroelettrico di Enel Green Power a Bardonecchia

Verrà inaugurato oggi l’impianto idroelettrico Enel di Bardonecchia, nell’ambito della manifestazione Centrali Aperte. Una seconda occasione per visitare la centrale ci sarà il 12 agosto.Infatti sia oggi (dopo l’inaugurazione e la benedizione dell’impianto) che domenica 12 agosto il programma prevede visite guidate all’interno della centrale seguite da degustazioni di prodotti tipici locali (per maggiori informazioni trovate qua la pagina dedicata).

Sabato 11 agosto inoltre, nell’ambito della manifestazione, un altro appuntamento particolare. Il bacino presso Bardonecchia (diga Enel di Rochemolles) ospita infatti anche quest’anno lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze offrendo il panorama alpino come insolito scenario. La gara apre la 25esima edizione del Campionato del mondo della specialità con 11 atleti internazionali che si sfidano dalla piattaforma di 24 metri. In gara alcuni dei più grandi interpreti della specialità tra i quali il britannico Gary Hunt e il ceco Michail Navrati, campione del mondo in carica.

L’elenco completo dei concorrenti vede salire sul trampolino Spasov Todor (Bulgaria), Black Steve (Australia), Hunt Gary (Inghilterra), Kutsenko Oleksandr (Ucraina), Fisher Laurent (Francia), Grozdic Zvezdan (Serbia), Aldridge Blake (Inghilterra), Kutsenko Sacha (Ucraina), Hulliger Andreas (Svizzera), Navratil Michal (Repubblica Ceca), Oumedjkane Cyrille (Francia).

Come ormai abituale già negli ultimi anni, turisti, appassionati e curiosi sono attesi a migliaia sulle sponde del bacino piemontese. Dalle 11 alle 12 sono in programma le prove ufficiali e alle 14.30 prende il via la competizione che, per la prima volta, vede tre tuffi a disposizione di ognuno degli atleti che si contendono il titolo mondiale. La manifestazione, organizzata dalla Federazione europea sport del mare, vede anche per il 2012 la collaborazione di Enel che ospita alcune date del calendario delle gare in alcune delle sue dighe tra Lombardia e Piemonte.

Scrivi un commento