Il CEI pubblica un nuovo volume dedicato agli impianti fotovoltaici

Il CEI ha pubblicato un nuovo Volume “Impianti Fotovoltaici: Guida Pratica” che rientra nella collana editoriale di manuali tecnici a supporto, integrazione e approfondimento dell’interpretazione e applicazione delle Norme e delle Guide tecniche vigenti. E’ dedicato a progettisti e installatori, al mondo accademico e studentesco e a un pubblico più ampio interessato ad approfondire il tema specifico.

Negli ultimi anni le installazioni di impianti fotovoltaici sono aumentate in modo esponenziale, grazie all’arrivo di moduli e inverter dalle prestazioni sino a qualche anno fa impensabili, e al continuo aumento del costo dell’energia. Anche il repentino calo del costo delle installazioni, unito ai benefici del conto energia, hanno contribuito alla diffusione degli impianti fotovoltaici, e a motivare le installazioni sia dal punto di vista tecnico che economico.

Il Volume “Impianti Fotovoltaici: Guida Pratica” vuole fornire agli operatori del settore una guida aggiornata, che favorisca un’analisi a 360° degli aspetti legati ad un impianto fotovoltaico: autorizzazioni e iter burocratici, aspetti tecnici legati alla progettazione e realizzazione degli impianti di produzione e di connessione alla rete, accesso agli incentivi, aspetti finanziari e tassazione degli utili. Il tutto presentato dal punto di osservazione di un progettista, collaudatore di impianti. Sono presenti anche numerosi esempi di applicazione delle Norma CEI correlate.

L’autore, Massimo Monopoli, si è laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano nel 1995. Membro del comitato tecnico CT 82 collabora, costantemente con il centro di formazione del CEI per la redazione e la docenza dei corsi dedicati agli impianti fotovoltaici, all’impiantistica di connessione alla rete ed alla sicurezza nei lavori elettrici.

Il Volume è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e   CEI WebStore al prezzo di copertina di € 45,00 (prezzo Soci  € 36,00). Per approfondire l’argomento, CEI propone il corso FV “Impianti Fotovoltaici” (fonte www.ceiweb.it)

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *