La tradizione incontra l’energia verde: 10.000 “risciò solari” a Nuova Delhi

La capitale Indiana Nuova Delhi, è sempre più orientata verso le energie rinnovabili, e verso il trasporto ecosostenibile. Dopo aver promosso l’utilizzo di auto elettriche,  sulle strade della capitale la tradizione incontra l’energia rinnovabile con i risciò solari.  Circa 1.000 risciò solari in tre varianti saranno introdotti in diverse zone della città entro giugno, con l’obiettivo finale di arrivare a 10.000 risciò mossi dall’energia del sole.

 

Il piano include anche la possibilità di utilizzare i risciò ad energia solare da parte degli operatori dei siti archeologici , istituti scolastici e nelle aree più congestionate dal traffico come i vari mercati, Chawri Bazaar, Chandni Chowk e Sadar Bazaar. Questi originali veicoli si potranno muovere ad una velocità massima di 25km/h e saranno prodotto in tre varianti, una con struttura in metallo, una con struttura in plastica, ed una con struttura in plastica e batterie più performanti.

 

Il modello base avrà un’autonomia di 40 chilometri, il modello in plastica 80 chilometri, mentre il top di gamma arriverà a 100 chilometri di autonomia con tempi di ricarica di circa 6 ore. Il piano prevede anche  rimborsi ed esenzioni fiscali oltre ad un contributo del 15% per l’acquisto di tali mezzi.

 

(fonte Daily Mail India)

 

Scrivi un commento