La raccolta rifiuti può essere intelligente e sostenibile come dimostra il BigBelly System

Anche la raccolta dei rifiuti puo diventare più sostenibile nella sua fase iniziale, ovvero la raccolta. Soprattutto negli Stati Uniti ci ha pensato BigBelly Solar, fornitore leader nelle soluzioni di raccolta dei rifiuti, che ha ideato il primo sistema integrato al mondo che utilizza energia da fonti rinnovabili per alimentare tecnologie dell’informazione per ridurre drasticamente i costi operativi, il consumo di carburante e le emissioni di gas a effetto serra associate al processo di raccolta dei rifiuti.

La combinazione di energia solare nella compattazione rifiuti, unita a soluzioni di riciclo efficienti e software per la gestione della rete consentono un approccio molto efficace nella raccolta dei rifiuti consentendo di ridurre i costi operativi connessi alla raccolta fino al 80%. Tramite i software di gestione e gli strumenti di trasmissione dei dati, la raccolta viene monitorata real time risultando a livelli di efficienza elevatissimi

I comuni, i parchi, scuole e università, aziende e altri clienti istituzionali sono di fronte alla necessità comune di  ridurre le spese fornendo al contempo elevati livelli di servizio e di promozione di pratiche sostenibili. Una delle opportunità più interessanti è proprio nel campo della raccolta dei rifiuti.  La raccolta e lo smaltimento di rifiuti e materiali riciclabili è un servizio obbligatorio che richiede ampie risorse in termini di tempo, personale e di energia.

Il BigBelly Solar con il suo sistema di raccolta intelligente dei rifiuti è stato progettato per affrontare le intense esigenze di raccolta dei rifiuti in grandi spazi aperti,  siano essi strade della città, campus universitari, parchi e spiagge, installazioni governative e militari, o pertinenze aziendali.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *