Potezioni di interfaccia CEI 0-21: la Thytronic NV021, scheda tecnica e configurazione

Continua il nostro viaggio tra le tante protezioni di interfaccia conformi alle Norme CEI 0-21 e allegati Terna, con la Thytronic NV021. Il relè di protezione NV021VA2TE può essere impiegato in BT a protezione di reti e macchine elettriche, distacco carichi e separazione di utenti attivi dalla rete elettrica.

In particolare il relè è impiegabile come protezione di interfaccia degli Utenti allacciati alla rete di distribuzione BT in accordo ai requisiti indicati nella Norma CEI 0-21. Esso comprende in un’unica apparecchiatura tutte le protezioni che ogni Utente attivo deve installare per interrompere il funzionamento in parallelo alla rete di distribuzione pubblica in occasione di guasti o di funzionamenti anomali di quest’ultima. In tal modo viene impedito che, per mancanza di alimentazione dalla rete di distribuzione, l’Utente attivo continui ad alimentare la rete stessa con valori di tensione e frequenza non consentiti, che in caso di guasto sulla rete di distribuzione l’Utente attivo possa continuare ad alimentare il guasto stesso e che in caso di richiusure automatiche o manuali di interruttori del Distributore, il/i generatore/i possa/no trovarsi in discordanza di fase con la rete di distribuzione.

La protezione Thytronic NV021 è una SPI molto sofisticata, dotata di ingressi pe rmisura diretta o tramite TV della tensione di rete, implementazione dei segnali remoti e di telescatto, relè di comando completamente configurabili, possibilità di impostare profili di regolazione, autodiagnostica, facilità nell’aggiornamento dei firmware e memorizzazione degli eventi, porte di comunicazione tra cui una Ethernet (RJ45 o fibra ottica) con protocollo ModBus/TCP e IEC61850.

Thytronic ha messo a disposizione la documentazione realtiva alla protezione NV021, ovvero la dichiarazione sostitutiva di conformita alla delibera 84/2012 e allegato A70 di terna, un manuale per la messa in servizio e per la configurazione delle soglie di intervento delle protezioni.

Clicca qua per scaricare il manuale
Clicca qua per scaricare le tarature
Clicca qua per scaricare la dichiarazione sostitutiva

12 Commenti

  1. Paolo Perotti 12 settembre 2012 at 01:43 - Reply

    Una buona notizio:

    Cominciano ad essere commercializzate le PDI in BT coformi CEI0-21 a prezzi più bassi : circa 400/500€ consegna inizio ottobre 2012.

    • Stefano Caproni 12 settembre 2012 at 20:54 - Reply

      Ciao Paolo. Non avevo dubbi. Questo dimostra quanta speculazione ci sia stata nei mesi scorsi 🙁

  2. Davide 12 settembre 2012 at 14:17 - Reply

    Sai indicare il prezzo ?

    Grazie

    Davide

    • Stefano Caproni 12 settembre 2012 at 20:51 - Reply

      Ciao Davide. Non lo so, non ho ancora chiesto preventivi per questa interfaccia.

  3. Paolo Perotti 13 settembre 2012 at 14:53 - Reply

    Premessa io sono un Progettista Elettrico/elettronico : NON prendo provvigioni e NON ci guadgno nulla !
    Altre info : consegna metà/fine ottobre prezzo inferiore a 500€ , modello xxxx50 prodotto a Gorle (BG)

    • Stefano Caproni 15 settembre 2012 at 10:35 - Reply

      Ciao Paolo, nessun problema 😉
      Puoi anche scrivere marca e modello, il bello di questo portale è che ognuno puo scrivere quello che vuole e consigliare gli utenti. Consigliare un buon prodotto ad un buon prezzo non è una marchetta, ma un servizio, anche se fossi tu a venderle.
      L’unica cosa certa è che non pubblico promozioni di gente poco seria e di prodotti a costi da strozzino 😉

  4. Paolo Perotti 18 settembre 2012 at 18:12 - Reply

    Nuova protezione di intefaccia : questa volta targata SMA

    • Stefano Caproni 18 settembre 2012 at 18:13 - Reply

      Azz Paolo, mi hai anticipato, volevo proprio scrivere qualcosa 😉

  5. Piergiuseppe 28 settembre 2012 at 15:02 - Reply

    Ciao Stefano, ho fatto afare un intervento di adeguamento per la delibera 84 della SPI su un impianto collegato in MT con SPI sulla BT installando la NV021 ed ho inviato il regolamento di esercizio aggiornato con al dichiarazione sost. della Thytronic, ora l’enel mi risponde che la documentazione non è completa poichè servono anche le dich. sost. degli inverter in rif. alla delibera 84!!!!!!!!, scusate, ma se la SPI è unica in BT non basta avere quella conforme a quanto richesto dalla delibera 84?

    • Stefano Caproni 28 settembre 2012 at 15:05 - Reply

      Ciao Piergiuseppe, hanno ragione. Anche gli inverter devono essere adeguati, io ho fatto il tuo stesso intervento, ho fatto modificare i firmware degli inverter e inviato dichiarazione sostitutiva più una mia dichiarazione dove dichiaro che firmware è stato installato, che è quello che coincide con quello indicato nella dichiarazione sostitutiva.

    • Stefano Caproni 28 settembre 2012 at 15:07 - Reply

      Preciso ulteriormente, gli inverter devono essere conformi ai requisiti dei paragrafi 5 e 8 dell’allegato A70.
      Nella lettera di Enel dove ti richiedono adeguamento ci dovrebbe essere scritto.

  6. Piergiuseppe 28 settembre 2012 at 15:23 - Reply

    Per caso sai anche cosa serve fare per gli inverter SMA, grazie.