Università di Ferrara: parcheggio fotovoltaico da 550kW

E’ stato approvato in questi giorni dagli organi accademici dell’Università di Ferrara, il piano per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il nuovo insediamento universitario a Cona, località nota anche per l’insediamento del nuovo polo ospedaliero. Il progetto si inserisce negli interventi del primo lotto per la realizzazione di un parcheggio per 341 posti auto.

L’impianto fotovoltaico sarà realizzato sulle pensiline di copertura dell’area di parcheggio riservata al personale universitario e dovrebbe avere un’estensione di circa 4000mq.  La produzione stimata di circa 630.000kWh/anno sarà incentivata secondo i meccanismi del IV conto energia.

Se l’impianto entrerà in esercizio dopo il 31 dicembre 2012 potrà accedere ai benefici della tariffa omnicomprensiva che comprende l’incentivo sulla produzione e una quota di acquisto dell’ energia immessa in rete da parte del GSE.

Il beneficio della tariffa incentivante avrà la durata di 20 anni e potrà essere aumentato in base alle specifiche tariffe premio delle quali abbiamo più volte parlato (tariffa media per impianti integrati su pensiline, maggiorazione per componenti europei, etc)

(fonte: estense.com)

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *