A Bologna la fiera internazionale “NGV2012” dedicata alle ultime novità nel settore della propulsione a gas naturale

Si terrà a Bologna dal 19 al 21 giugno NGV2012.  Si tratta di una manifestazione della NGVA Europe, l’associazione europea del settore del metano per auto, ospitata da NGV System Italia, l’associazione italiana del settore. La manifestazione è organizzata da NGV Communications Group e comprenderà un’esposizione e cinque seminari le cui tematiche sono di estrema importanza per l’industria dei veicoli a gas naturale, l’alternativa a basso costo per tutti i tipi di trasporto che costituisce il tema principale di questa 3a edizione dell’Esposizione e Workshop internazionali di NGVA Europe.

Il metano per auto è parte integrante della strategia del settore dei trasporti dell’Unione Europea.  L’obiettivo è di ridurre fortemente le emissioni a effetto serra e in tale senso il gas naturale e il biometano sono considerati i combustibili alternativi migliori per questo processo sostitutivo obbligatorio. Nonostante la crisi finanziaria globale – o forse anche a causa di questa – l’uso dei veicoli a metano è in continua crescita. E in quasi tutti i Paesi europei si può constatare un’espansione del metano per autotrazione nel settore del trasporto pesante.

Il mercato europeo comporta un enorme potenziale di crescita e la quota di mercato dei veicoli a metano (CNG, GNL e biometano) passerà dall’attuale 0,4%, al 5% nel 2020. In base  all’attuale flotta europea di veicoli, il 5% equivale a 17.000.000 di veicoli a metano.

In fiera sarà anche esposta una “Fiat 508C Balilla” la prima auto in Italia e nel mondo ad essere stata convertita a metano nel lontano 1939.

Per maggiori informazioni e programmi dettagliati http://www.ngv2012bologna.com

Scrivi un commento