Conto Energia, online la scheda di sintesi per interventi di sostituzione dei moduli fotovoltaici

Il GSE rende disponibile un modello di Scheda di sintesi per supportare gli Operatori nell’ambito degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia ed in particolare nel caso di sostituzione dei moduli.

In considerazione dell’elevata percentuale di comunicazioni che necessitano di documentazione integrativa, il Soggetto Responsabile potrà allegare la Scheda di sintesi alla comunicazione SIAD assieme agli ulteriori documenti necessari per rappresentare, in modo chiaro e sintetico, l’intervento realizzato.

Si ricorda che le comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico devono essere inviate tramite il questionario GEI FTV dell’applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati), come indicato nella news del 26 giugno 2017. La scheda di sintesi potrà essere allegata dal Soggetto Responsabile, unitamente alla documentazione obbligatoria, in fase di presentazione del questionario GEI FTV.

Si evidenzia che il set documentale dello specifico intervento, da inviare entro 60 giorni dalla data di conclusione dei lavori, è comunque riportato nelle Procedure redatte ai sensi del DM 23 giugno 2016 “Impianti fotovoltaici in esercizio – Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico”, pubblicate sul sito GSE in data 21 febbraio 2017.

Inoltre, in relazione agli adempimenti previsti per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, è necessario far riferimento al documento Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.

Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile consultare l’area di Supporto e la sezione “Conto Energia”, disponibili sul sito istituzionale del GSE.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *