Enel e Schneider Electric insieme per la fornitura di soluzioni per l’energia e l’efficienza energetica

L’efficienza energetica è una delle principali sfide per lo sviluppo sostenibile del pianeta con benefici concreti non solo sui bilanci delle famiglie, delle imprese e dello Stato, ma anche sulle emissioni nocive per l’ambiente. Per questo, Enel Energia e Schneider Electric hanno siglato un accordo con l’obiettivo di arricchire e differenziare le relative offerte attraverso la commercializzazione integrata di energia e di prodotti e servizi per l’efficienza energetica.

Grazie a questo accordo i clienti di Enel Energia potranno beneficiare di soluzioni tecnologiche appositamente pensate per gestire autonomamente i propri consumi di energia, con una riduzione degli sprechi fino al 30%. L’accordo prevede la messa sul mercato di un’offerta a valore aggiunto dedicata ai clienti del segmento Business per la fornitura di energia, abbinata a soluzioni di monitoraggio remoto dei consumi. L’obiettivo è contribuire a una maggior consapevolezza sulle dinamiche di consumo di energia elettrica, gas e acqua, grazie anche alla definizione di specifici valori di riferimento e all’individuazione di eventuali anomalie e ambiti di efficientamento.

A queste si aggiungono le offerte per la Pubblica amministrazione con la possibilità di disporre di strumenti e soluzioni per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico richiesti dalla normativa vigente, concorrendo al tempo stesso al sostegno di tutta la filiera della “green economy”. La collaborazione riguarderà inoltre soluzioni tecnologiche per il “sub metering”, l’automazione e il controllo dei principali carichi energetici (illuminazione, climatizzazione,…). I servizi permetteranno ai clienti di analizzare nel dettaglio la struttura dei propri consumi e di gestire la propria energia in modo attivo.

“La collaborazione con Schneider Electric rappresenta una importante opportunità per Enel Energia, sostiene Gianfilippo Mancini, direttore della Divisione Mercato di Enel. L’efficienza energetica è un fattore di competitività fondamentale per le imprese; in questo quadro l’accordo tra Enel Energia e Schneider Electric consentirà di sviluppare soluzioni tecnologiche e servizi dedicati in grado di soddisfare le esigenze dei clienti business e della Pubblica amministrazione con prodotti e offerte innovative ed economicamente vantaggiose”.

“Grazie a questa collaborazione saremo in grado di aiutare le imprese e i consumatori a misurare, monitorare e ottimizzare l’utilizzo di energia e allo stesso tempo a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale” ha dichiarato Aldo Colombi, Presidente e AD di Schneider Electric SpA.

Il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo Enel Energia e Schneider Electric, che prevede il lancio su larga scala dei primi prodotti già a partire dalla seconda parte dell’anno, saranno garantiti sia grazie ad un programma di sviluppo di competenze specialistiche che vede coinvolti in queste settimane gli oltre 150 Key Account Manager (KAM) di Enel Energia, sia attraverso un capillare supporto tecnico e commerciale di tutta la rete commerciale di Enel Energia e della filiera di Schneider Electric.

Enel Energia
Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e una delle principali utility quotate d’Europa. Il Gruppo oggi opera in 40 paesi del mondo, con una capacità installata netta di oltre 97.000 MW e vende elettricità e gas a circa 61 milioni di clienti. Enel Energia è la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero in Italia ed è leader con oltre 7 milioni di clienti. Propone prodotti e servizi integrati per le aziende e per le famiglie attraverso una rete capillare di venditori e di punti di contatto sul territorio.

Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi e macchine industriali, edifici del terziario e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nel residenziale. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile con oltre 130.000 dipendenti  nel 2011 ha raggiunto un fatturato di oltre 22,4 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

Per maggiori informazioni: www.schneider-electric.com

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

2 commenti a “Enel e Schneider Electric insieme per la fornitura di soluzioni per l’energia e l’efficienza energetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *