Isa presenta i nuovi strumenti per la prova di SPI secondo CEI 0-21 e CEI 0-16

ISA presenta due nuovi dispositivi automatici di prova relè, RELTEST 1000 e RELTEST 500, per le verifi che dei sistemi di protezione interfaccia (SPI) e sistemi di protezione generale (SPG), completamente conformi agli standard CEI 0-16, CEI 0-21, AEEG 84/2012/R/EEL, allegato A.70 di TERNA. Le norme CEI 0-21 infatti prevedono la prova in campo dei dispositivi di interfaccia connessi alla rete BT, oltre a verifiche periodiche, da effettuarsi con dispositivi conformi alla norma suddetta.

Il nuovo strumento RELTEST 1000 presenta queste caratteristiche:

– Tre uscite indipendenti di tensione alternata regolabili sino a 400V.
– Quarta uscita indipendente di tensione omopolare, regolabile da 0 a 130 V.
– Generatore di frequenza e di gradiente di frequenza da 40 Hz a 400 Hz.
– Un’uscita di corrente di fase, fino a 15 A, commutata su 3 fasi.
– Un’uscita di corrente omopolare fi no a 1 A.
– Precisione dell’uscita: 0,5%.
– Tensione ausiliaria di 24 – 48 – 110 V, per l’alimentazione del relè.
– Due ingressi separati di arresto del contasecondi.
– Quattro uscite di relè ausiliari temporizzabili.
– Protocollo di comunicazione CEI EN 61850.
– Uscita e cavi per relè con sensori (uscite di basso livello).
– Esecuzione delle prove in modo completamente automatico o manuale.
– Schermo grafi co a colori e controllo locale.

RELTEST 1000 si distingue per l’estrema facilità d’uso. Fornito con il software dedicato consente l’esecuzione delle prove in maniera automatica o manuale. L’utilizzo dello strumento è infatti semplicissimo. Una volta eseguite le connessioni, un menu consente di scegliere la prova desiderata. La prova a norme CEI 0-16 e CEI 0-21 viene eseguita in pochi minuti in modo completamente automatico. Se lo si desidera, si può usare anche il controllo manuale. I risultati vengono salvati automaticamente, e scaricati sul PC attraverso il software per la loro memorizzazione defi nitiva e per la stampa della dichiarazione di verifi ca, redatta secondo la norma CEI 0-21. RELTEST 1000 è disponibile per la consegna a partire da ottobre 2012.

E’ disponibile anche il modello RELTEST 500, adatto a verifi che per sistemi di protezione interfaccia, in conformità alle norme CEI 0-16, CEI 0-21, AEEG 84/2012/R/EEL e allegato A.70 di TERNA. Rispetto al modello superiore, RELTEST 500 non è dotato di uscite di corrente, ma mantiene tutte le altre caratteristiche e funzionalità, compresa la facilità d’utilizzo e la fornitura del software compresa nel prezzo. Anche RELTEST 500 è disponibile per la consegna a partire da ottobre 2012.

Per altre informazioni tecniche, potete consultare il listino tecnico dello strumento, scaricabile anche dal sito dell’azienda www.isatest.com, o contattare direttamente via mail l’azienda stessa all’indirizzo  moc.tsetasi@asi oppure telefonando allo 0331 956081

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *