Power-One presenta all’ Intersolar di Monaco la sua nuova gamma di inverter

Power-One ha annunciato ieri che l’azienda presenterà la sua nuova gamma di invertet solari a Intersolar Europe, la più grande fiera del mondo per l’industria solare che si svolgerà a Monaco di Baviera, in Germania, dal 13 al 15 giugno. Power-One presenterà due nuovi inverter,  la seconda generazione degli Aurora Micro (AURORA MICRO-0.25 e AURORA MICRO-0.3) e il sistema modulare AURORA PVI-400 TL centralizzato. Inoltre Power-One esporrà il nuovo AURORA CDD, un dispositivo di monitoraggio che permette di collegare tra loro micro-inverter e di ottimizzazione la potenza velocemente e facilmente.

“Con i nostri nuovi prodotti, stiamo offrendo ai nostri clienti una serie di miglioramenti e nuovi vantaggi, sia tecnici che pratici“, ha affermato Alex Levran, Presidente delle energie rinnovabili alla Power-One. “Mentre i proprietari degli impianti residenziali potranno beneficiare di nuovi e migliori micro-inverter e  del monitoraggio AURORA CDD, il nuovo AURORA PVI-400 TL centralizzato combina la massima potenza con un ingombro minimo per garantire una conversione ottimale di energia per gli operatori commerciali. Queste nuove soluzioni sono una perfetta aggiunta alla nostra ampia gamma di prodotti  per impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione. “

AURORA MICRO-0.25 ed AURORA MICRO-0.3
I microinverter sono stati migliorati con la seconda generazione che vede nascere gli  AURORA MICRO-0.25-I e AURORA MICRO-0.3-I con una potenza di 250W e 300W. I benefici derivano dall’esperienza della società acquisita nel corso degli ultimi dodici mesi di progettazione e collaudo. I miglioramenti chiave includono una più ampia gamma di tensione di ingresso DC, un esteso range di tensione MPP DC in grado di garantire rendimenti eccellenti (fino al 96,5%). Inoltre gli inverter hanno ora un involucro più robusto, condensatori privi di elettroliti che permettono un utilizzo senza restrizioni in qualsiasi condizione ambientale e aumentano ulteriormente la durata del prodotto e l’affidabilità a lungo termine.

Offrendo un’alternativa agli inverter di stringa tradizionali, entrambi i dispositivi ottimizzano la curva di potenza per ogni singolo pannello, riducendo al minimo le perdite di efficienza in condizioni difficili come ombreggiatura parziale o temporanea, o fenomeni di mismatching.  Inoltre le unità garantiscono l’espandibilità del sistema a livello di pannello senza il problema di dover ridimensionare l’impianto modificando gli accoppiamenti di stringa.

AURORA CDD
Con il dispositivo di monitoraggio AURORA CDD, Power-One consente agli operatori di impianti e installatori di collegare i sistemi fotovoltaici che utilizzano Power-One AURORA MICRO ottimizzando i sistemi in modo semplice e veloce. Utilizzando la tecnologia di comunicazione wireless, la CDD controlla ogni micro-inverter o optimizer senza ulteriore cablaggio e consente di migliorare le prestazioni in tempo reale. Fino a 30 micro-inverter possono essere direttamente controllati da un singolo AURORA CDD.

AURORA PVI-400,0-TL
L’AURORA PVI-400-TL è una evoluzione degli inverter centralizzati della precedente produzione di Power-One, ed offre la massima potenza in un ingombro minimo. Sulla base di moduli estraibili da 67kW, il sistema  è estremamente versatile e rende facili le attività di manutenzione. Ogni modulo può essere configurato in multi-master per un massimo di sei MPPT indipendenti o in master-slave con un unico MPPT. Ciò migliora la produzione di energia in caso di guasto al modulo e riduce le perdite dovute a fenomeni di mismatching. Il nuovo AURORA PVI-400-TL raggiunge il 98% di efficienza massima e soddisfa tutti i requisiti necessari per la sicurezza della rete.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *