Norma CEI 0-21 disponibile sul CEI Webstore

E’ disponibile gratuitamente in formato pdf sul Webstore del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) la Norma CEI 0-21, regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica.

La norma in oggetto ha importanza rilevante per tutti i produttori di energia tramite conversione fotovoltaica, in quanto la tariffa incentivante è concessa agli impianti fotovoltaici connessi alla rete di distribuzione, e le prescrizioni della CEI 0-21 sono finalizzate alla realizzazione della connessione alle reti di distribuzione. La norma è scaricabile a titolo gratuito in formato pdf dal Webstore del CEI, previa iscrizione al medesimo portale, oppure al costo di 10,00 euro in formato cartaceo.

La norma CEI 0-21 è stata elaborata di concerto con l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) ed esplicita le regole tecniche di connessione alle reti di distribuzione di energia elettrica in BassaTensione (BT)  sul  territorio nazionale. Ciò a seguito della liberalizzazione del mercato nazionale per l’energia che oggi presenta un notevole numero di Imprese in concessione per la distribuzione suddetta.

La Norma fornisce le prescrizioni di riferimento per la corretta connessione degli impianti degli Utenti tenendo conto delle caratteristiche funzionali, elettriche e gestionali della maggior parte delle reti in BT italiane. Le prescrizioni tengono conto sia delle esigenze della distribuzione dell’energia elettrica e della sicurezza funzionale delle reti, sia delle esigenze degli Utenti che dovranno essere connessi a queste ultime.

Tutti i Distributori, nel formulare in dettaglio ai loro Utenti le prescrizioni di connessione, attenendosi alla presente Norma, mettono in pratica un comportamento uniforme, trasparente e non discriminatorio sul territorio nazionale. La presente Norma CEI 0-21 si applica alle nuove utenze e parzialmente anche alle esistenti. Le regole per queste ultime sono fissate dall’AEEG.

In un prossimo articolo analizzeremo le principali novità introdotte, riguardanti in particolare il funzionamento degli inverter (cosfi), e le limitazioni delle componenti continue immesse in rete. Su questi aspetti si concentrano alcune delle principali novità introdotte dalle regole tecniche di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi (CEI 0-21).

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *