Corso CEI sulla protezione degli impianti di generazione ai sensi della CEI 0-16

3D Electric powerlines over sunriseSecondo quanto previsto dalla delibera AEEG 84/2012/R/EEL le norme CEI 0-21 e CEI 0-16 dovevano essere adeguate ai nuovi criteri in materia di protezione della rete ed alle nuove esigenze dettate dall’intenso sviluppo di impianti di Generazione Distribuita. La seconda edizione della norma CEI 0-21 è stata pubblicata lo scorso 5 giugno 2012, mentre la norma CEI 0-16 ha visto concludersi la fase di inchiesta pubblica lo scorso 5 dicembre.

Risultano profondamente modificati, rispetto al recente passato, i criteri di progettazione, realizzazione e verifica degli impianti di connessione alla rete BT ed MT, con particolare riferimento agli impianti attivi per il quale è prevista una dichiarazione di conformità alla regola tecnica dedicata, sottoscritta da un tecnico di settore (responsabile tecnico, progettista o tecnico interno ad aziende non del settore impiantistico) avente almeno 5 anni di anzianità.

Il CEI organizza un corso tecnico – pratico, in cui vengono illustrati i nuovi criteri di progettazione degli impianti di connessione alla rete MT per utenti attivi e i metodi di prova del sistema di protezione di interfaccia SPI, mediante dimostrazioni pratiche effettuate con idonea cassetta di prova. I destinatari del corso sono i progettisti, gli installatori, i manutentori elettrici ed i verificatori.  Al termine del corso, della durata di una giornata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI. Il corso si svolgera a Milano il 21/01/2013.

Programma dettagliato e prezzo al Link: Corso CEI SPI MT
Per conoscere il calendario completo dei corsi CEI: Elenco Corsi CEI

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *