Regolamento di esercizio di Enel Distribuzione per potenze maggiori e minori di 20kW in BT

Per allacciare un impianto di produzione di energia elettrica alla rete di Enel Distribuzione, occorre stipulare un regolamento di esercizio (gli addetti ai lavori non hanno bisogno di delucidazioni in quanto ne avranno compilati in quantità massicce). In base alle indicazioni della delibera AEEG 84/2012 il regolamento da qualche tempo viene spedito da Enel al produttore già precompilato (verificateli sempre perchè a volte abbiamo trovato indicazioni errate).

In questi ultimi tempi di continui aggiornamenti e modifiche della normativa, anche il regolamento di esercizio è in continua evoluzione, ed Enel ci ha aggiornato all’ultima versione conforme alla delibera AEEG 84/2012 in quanto i precedenti regolamenti che ci avevano inviato (e che in alcuni casi avevamo già compilato, ma per fortuna non spedito) non erano più aggiornati. Vi sono due versioni, quella per impianti di potenza superiore a 20kW, e quello (autocertificazione) per impianti di potenza inferiore a 20kW.

Pensando vi possano essere utili ve li mettiamo a disposizione in formato word, ricordando che sono i regolamenti ultima versione che abbiamo ricevuto da Enel alla data del 19 aprile 2012, quindi controllate sempre che sia l’ultima versione.

Scarica qua l’autocertificazione per impianti < di 20kW
Scarica qua il regolamento di esercizio per rimpianti > di 20kW

Vi ricordiamo inoltre di verificate se occorrono le marche da bollo perchè in alcune zone Enel non ce le ha chieste, e ricordiamo inoltre che il regolamento di esercizio per impianti superiori a 20kW oltre alle altre modalità di invio va spedito a Milano oppure consegnato a mano nella sede Enel della propria zona.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

18 commenti a “Regolamento di esercizio di Enel Distribuzione per potenze maggiori e minori di 20kW in BT

  1. Ringrazio sentitamente per le ottimte analisi che leggo molto volentieri. Nel caso mio non ho le capacità culturali e tecniche per scrivere sul forum. Leggo e cerco di imparare. Ancora grazie per le ottimte analisi e la pazienza di esporcele. Franco – Torino

  2. Ciao Franco, sono io che ringrazio voi che mi seguite, anche se leggete solo, e sono felice di poter essere di aiuto a qualcuno. Condividere le mie esperienze come altri fanno con me mi costa solo un po di tempo e lo faccio volentieri.

  3. Salve,
    potrebbe inserire il modello per l’autocertificazione per impianti di potenza inferiore a 20 kW ? Il link sopra mi fa accedere solamente al regolamento di esercizio per impianti con P>20kW. Grazie mille

    1. Ciao Filippo, il regolamento di esercizio lo invia Enel in allegato al preventivo.
      Io ne ho uno in word, verifica che vada bene (basta che contatti il responsabile enel indicato sul preventivo e te lo fai mandare).
      Sotto ti allego due regolamenti, uno per settaggio comando locale “basso” e uno per settaggio “alto” (ribadisco, verifica se vanno bene e quale ti serve, comando locale alto o basso, chiedi a Enel).
      —————
      https://newsenergia.com/wp-content/uploads/2012/12/TARATURA-RESTRITTIVA-per-statismo-escluso-RdE-+-allegati-comando-locale-BASSO-e-statismo-ESCLUSO.doc
      https://newsenergia.com/wp-content/uploads/2012/12/TARATURA-RESTRITTIVA-persoglie-strette-RdE-+-allegati-comando-locale-ALTO.doc

  4. Grazie mille per la disponibilità.
    Io ho già fatto tramite portale ENEL la fine lavori dell’impianto di produzione. Adesso devo attendere che ENEL mi installi il contatore di produzione e mi invii il regolamento di esercizio per poterlo poi allegare insieme alla dichiarazione di conformità compilata dall’installatore ? (Io sono solo il progettista).

    1. No Filippo, non è così.
      Il regolamento di esercizio va allegato alla fine lavori Enel, Senza quello Enel non allaccia. Vanno allegati tutti i documenti elencati negli allegati di fine lavori (tranne le schede dei contatori, che sono a carico di enel).
      Occorre anche che si stata creata l’unita produttiva su portale Gaudi-Terna

  5. Ah ho capito..L’unità di produzione è già stata creata su GAUDi’, e l’impianto di produzione risulta “Realizzato”. Adesso allora attendo che GAUDI’ ed ENEL si interfaccino e che ENEL venga ad installare il contatore di produzione per procedere al passo successivo giusto ?

    1. Enel allaccia solo se hai inviato il regolamento di esercizio. Non ci sono passi successivi all’installazione dei contatori, l’installazione dei contatori è l’ultimo atto.
      COme scrivevo prima devi inviare tramite portale TUTTI i documenti indicati nell’elenco (tranne le schede dei contatori, che sono a carico di Enel), altrimenti non ti allacciano.
      Il regolamento di esercizio è documento vincolante per l’allacciamento e va inviato PRIMA dell’allacciamento, finchè Enel non ha quello non allaccia.

  6. Ma sul portale online, quando ho comunicato la fine lavori dell’impianto di produzione l’unico documento che risultava “obbligatorio”(con l’asterisco rosso) era la dichiarazione di fine lavori. Come dovrei procedere ?

    1. Non so perchè solo quello è indicato come obbligatorio (questa cosa va chiesta ad Enel, non ne ho idea), ma i documenti vanno inviati tutti, come è sempre stato.
      Devi procedere come ho scritto, ovvero inviare tutto, altrimenti non ti allacciano.

  7. Caro Stefano, cliccando sul link per scaricare il Regolamento di esercizio, non si riesce a scaricare “l’autocertificazione per impianti = di 20 kW. Puoi aiutarmi per ottenere il documento autocertificazione che è quello che mi interessa?
    Grazie

    1. Ciao Antonio,
      ti copio sotto due link per scaricare i regolamenti di esercizio, anche se vi consiglio tre cose:
      – chiedere ad Enel, i miei potrebbero non essere aggiornati
      – usare i regolamenti allegati al preventivo Enel
      – guardare le date dei miei articoli, questo è di aprile, e di sicuro i regolamenti linkati sono molto molto vecchi, ancora non si parlava di allegato A70 di Terna e delibera 84/2012
      ———
      https://newsenergia.com/wp-content/uploads/2012/12/TARATURA-RESTRITTIVA-persoglie-strette-RdE-+-allegati-comando-locale-ALTO.doc
      ———
      https://newsenergia.com/wp-content/uploads/2012/12/TARATURA-RESTRITTIVA-per-statismo-escluso-RdE-+-allegati-comando-locale-BASSO-e-statismo-ESCLUSO.doc

  8. ciao stefano ,sai dirmi se un impianto fotovoltaico da 19,750 kw di potenza di picco istallati in un agenzia funebre puo recuperare i tee(titoli efficienza energetica )

  9. Buonasera Stefano, avevo un impianto pari a 3 kw installato nel 2009 che ho sostituito con uno a 8kw con il 110 la cui ditta mi richiede il regolamento d’esercizio relativo al vecchio impianto ma non so come recuperarlo. Mi aiuteresti a capire a chi potrei rivolgermi per averlo ( tenendo conto che la prima ditta non esiste più)

  10. Scusami ma dopo quanto tempo mi arriverà la risposta da parte di E distribuzione,dopo aver inviato il regolamento di esercizio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *