Powe-One ha presentato al Solarexpo le sue proposte per l’accumulo di energia fotovoltaica

Power-OnePower-One, produttore leader a livello globale di soluzioni per le energie rinnovabili e per l’efficientamento energetico e la gestione dell’energia, ha presentato al SOLAREXPO un prototipo del suo nuovo sistema di accumulo dell’energia fotovoltaica per applicazione residenziale. La soluzione fotovoltaica di accumulo sarà disponibile entro la fine del 2013.

Il prototipo del sistema consiste in un inverter Power-One 4.6 kW monofase grid connected e in una batteria agli ioni di litio di capacità utilizzabile pari a 2 kWh. Permette quindi ai proprietari di abitazione di accumulare qualsiasi eccesso di energia prodotto durante i periodi di picco per periodi di maggiore fabbisogno energetico. Dando ai proprietari del sistema la capacità e la flessibilità di utilizzare l’energia generata in eccesso per ricaricare le loro batterie, questa elettricità eccedente può essere impiegata per alimentare elettrodomestici nei periodi in cui l’impianto fotovoltaico non produce alcuna energia o produce energia insufficiente.

“Rendere disponibile a richiesta l’energia fotovoltaica è un grande passo verso la totale autonomia nel consumo come pure l’indipendenza energetica, e apre una nuova opportunità per la vendita di sistemi fotovoltaici e di accumulo di energia”, ha dichiarato Paolo Casini, Vice Presidente Marketing di Power-One. “Con la nostra nuova soluzione di accumulo di energia permettiamo ai nostri clienti di far collimare la produzione di energia e il consumo con i loro fabbisogni, aiutandoli così ad aumentare la loro autonomia e risparmiare sulle bollette”.

“Allo stesso tempo, i sistemi di accumulo energetico residenziale richiedono che distributori e installatori collaborino più da vicino con i proprietari di casa per calcolare i loro modelli di utilizzo di energia. In questo modo si può garantire che essi traggano pienamente vantaggio dai loro sistemi fotovoltaici e di accumulo energetico. Ecco perché lavoreremo insieme ai nostri partner per stabilire strategie di vendita e strumenti per le nostre nuove soluzioni fotovoltaiche nei mesi a venire”, continua Casini.

Per garantire la sicurezza e la longevità della batteria agli ioni di litio, Power-One ha dovuto progettare l’inverter in base alla tensione e ai valori di corrente richiesti dalla batteria. In più, l’azienda ha sviluppato un sistema di gestione del fabbisogno energetico in grado di comunicare con il sistema di gestione della batteria. Nonostante queste sfide aggiuntive, il nuovo prodotto beneficerà dei vantaggi che i clienti della Power-One si aspettano di ricavare dall’esperienza dell’azienda nella produzione di inverter: il sistema di accumulo offrirà 2 MPPT (Maximum Power Point Tracking,), ampio range di funzionamento della tensione di ingresso ed alta efficienza. Power-One prevede inoltre di aggiungere la possibilita’ di gestire le utenze domestiche e di avere un’uscita AC ausiliaria che consentirà l’operatività del sistema in caso di interruzione dell’alimentazione.

Il sistema di storage è stato progettato per un lungo ciclo di vita di una batteria della durata prevista di dieci anni. La soluzione può altresì essere ampliata da moduli di batteria aggiuntivi fino a 9 kWh. Grazie alla porta Ethernet integrata, il sistema di accumulo dell’energia consente il monitoraggio locale o remoto senza necessità di interfacce aggiuntive.

Il sistema Power-One sarà lanciato il primo trimestre del 2014 in Italia e in Germania. Mentre la Germania è il paese più avanzato in relazione alla definizione e all’incentivazione di autonomia energetica all’interno del mercato fotovoltaico residenziale, l’Italia è similmente un mercato molto promettente in quanto oggi viene riconosciuto un incentivo a chi si dota di sistema di autonomia energetica. Altri mercati interessanti per le soluzioni fotovoltaiche di accumulo residenziale includono la Francia e il Regno Unito.

Per ulteriori informazioni sui prodotti inverter AURORA ® Power-One, si prega di visitare il sito www.Power-One.com/Renewable-Energy.

 

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

4 commenti a “Powe-One ha presentato al Solarexpo le sue proposte per l’accumulo di energia fotovoltaica

  1. Buonasera.
    Scusate, ma leggendo l’articolo apprendo che in Italia vengano già riconosciuti incentivi per i sistemi di accumulo dell’energia. Quale Decreto prevede tale incentivazione? Grazie

  2. Ciao Stefano, sei riuscito ad avere qualche chiarimento da Power-One in merito agli incentivi per i sistemi di accumulo di energia? Tra l’altro l’articolo parla del primo trimestre 2014 per il lancio del prodotto Power-One, conosci altri produttori che hanno già dei buoni prodotti a prezzi non stratosferici? Sto seguendo la pratica per un impianto tipo residenziale per un mio amico/cliente e per incrementare l’autoconsumo (così lo SSP è più conveniente), vorrei proporgli un sistema con accumulo…grazie mille 🙂

    1. Ciao Daniele,
      a dire il vero la fine del conto energia mi ha creato un po di superlavoro aggiuntivo, e non mi sono dedicato molto a queste cose. In ogni caso a luglio con calma mi addentro nella questione. C’è anche un sistema certificato CEI 0-21 di Nedap, con inverter appunto certificato e accumulo. Al rientro dalle vacanze ci guardo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *