Energia: da ottobre gas +1,1% elettricità + 1,4%

Dal 1° ottobre lieve incremento dei prezzi di gas ed energia elettrica. Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia, per le famiglie e i piccoli consumatori serviti in tutela, il gas aumenterà del 1,1% e l’energia elettrica dell’1,4%.

La maggiore spesa su base annua sarà rispettivamente di 14 euro per il gas e di 7,6 euro per l’energia elettrica 1. A influire sulle variazioni sono principalmente gli inaspettati rialzi delle quotazioni petrolifere che in meno di tre mesi sono saliti di oltre il 20%.

Per l’energia elettrica, oltre ai rialzi del petrolio, ha inciso la necessità di aumentare il gettito a copertura della voce A3 degli oneri di sistema per l’incentivazione alle fonti rinnovabili e assimilate nell’anno 2012.

Per il gas sull’incremento totale dell’1,1%, hanno inciso:
• per lo 0,6% circa l’aumento della materia prima e il bilanciamento del sistema gas, valore comunque dimezzato rispetto a quello che sarebbe stato con il vecchio metodo di aggiornamento;
• per lo 0,5% circa l’aggiornamento della componente tariffaria UG1 a copertura del fabbisogno dei sistemi di perequazione per la distribuzione, per effetto della sentenza del Consiglio di stato avversa all’Autorità3.

Per l’energia elettrica sull’incremento totale dell’1,4% hanno inciso:
• per lo 0,7% circa la materia prima
• per lo 0,6% circa l’aggiornamento della voce A3, ovvero gli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate (voce A3);
• lo 0,1% è dovuto al corrispondente adeguamento delle imposte (IVA).

Nella pagina dedicata sul portale dell’Autorità (clicca qua) potete consultare il documento con i dettagli delle componenti tariffarie sia per l’energia elettrica che per il gas, e il grafico con le variazioni trimestrali.

(fonte: http://www.autorita.energia.it)

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

2 commenti a “Energia: da ottobre gas +1,1% elettricità + 1,4%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *