Connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici, corso CEI a Milano

Con la pubblicazione della norma CEI 0-21 si è finalmente coperta una delle più sentite lacune normative nel campo della connessione degli impianti alla rete pubblica di distribuzione elettrica. La norma CEI 0-21 rappresenta infatti la “regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” ed affianca la CEI 0-16 II edizione, pubblicata nel luglio 2008 che tratta lo stesso argomento ma per le con-nessioni alle reti MT ed AT.

Si viene quindi a completare il complesso e sentito iter tecnico e burocratico relativo agli im-pianti di produzione di energia elettrica sempre più caratterizzati da generazione diffusa (GD) che stanno velocemente influenzando il sistema di gestione della rete pubblica.  La norma CEI 0-21 è stata elaborata da un gruppo di lavoro specialistico del CEI di concerto con dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), classifica gli Utenti in 4 categorie:

· impianti di utilizzazione dell’energia;
· impianti di produzione dell’energia;
· impianti di produzione ed utilizzazione dell’energia;
· reti di distribuzione.

Per ognuna delle suddette tipologie utenti, vengono definiti sia gli schemi tipici per la connessione alla rete che le caratteristiche di tutti i dispositivi atti a garantire la corretta soluzione tecnica di interfaccia con la rete. Nell’ambito della moltiplicazione degli impianti di generazione di media piccola taglia collegati alla rete BT, la norma CEI 0-21, anche in ottemperanza al disposto del DM 05-05-2011 (quarto conto energia), definisce i nuovi parametri tecnici per i convertitori statici c.c./a.c. e le caratteristiche in termini di protocollo di comunicazione e di telegestione del sistema di protezione di interfaccia.

Sono inoltre stati definiti alcuni punti salienti relativi a tutte le utenze in bassa tensione so-prattutto in relazione alle caratteristiche tecniche della rete pubblica come ad esempio i limiti di responsabilità dei lavori di connessione, il valore della corrente di cortocircuito nel punto di connessione ed i termini di continuità e qualità di servizio minimi garantiti. Durante il corso saranno inoltre brevemente trattati gli aspetti burocratici relativi all’iter di connessione di Utenti passivi (delibera AEEG 348/07 e s.m.i) e degli Utenti attivi (delibera AEEG 125/10 e s.m.i.)

La finalità del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione dei soggetti a qualsiasi titolo interessati alla connessione di impianti alle reti di distribuzione, con particolare riguardo agli impianti di generazione diffusa, che stanno rivestendo un’importanza sempre crescente. Il corso è completato con esempi descrittivi di impianti riconducibili a situazioni comunemente riscontrabili nella pratica impiantistica reale e con un test di intervento di un Sistema di Protezione di Interfaccia mediante una “cassetta di prova relé”.  Il corso si struttura in due Moduli da un giorno ciascuno. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.

Programma dettagliato e prezzo al Link: Corso CEI 0-21
Per conoscere il calendario completo dei corsi CEI: Elenco corsi CEI

 

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *