Convegno del coordinamento FREE: prospettive dell’efficienza energetica e rinnovabili termiche

energia e futuroIl coordinamento FREE organizza il 7 febbario presso la sede del GSE (Presso GSE – Viale Pilsudski 92 – Sala Auditorium) un convegno sulle prospettive dell’efficienza energetica e delle rinnovabili termiche. La recente pubblicazione del decreto relativo al conto termico ha colmato, anche se non per intero, il lungo, ingiustificabile ritardo nel varare le misure per la promozione della generazione di energia termica mediante fonti di energia rinnovabile.

Il contemporaneo decreto con cui all’ultimo minuto si è evitato un vuoto normativo per quanto concerne i certificati bianchi, ha quindi complessivamente migliorato le prospettive di sviluppo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili termiche, anche se non ha risolto tutti i problemi. Partendo da queste considerazioni, il convegno organizzato dal Coordinamento delle Associazioni delle Fonti Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica FREE, recentemente costituitosi, avvalendosi del contributo di protagonisti nei due settori, intende mettere a fuoco gli obiettivi realisticamente raggiungibili, anche sotto il profilo delle ricadute produttive e occupazionali, e gli strumenti necessari a tal fine.

Ecco il programma completo dell’evento che si svolgera giovedi 7 febbraio

ore 9,30
– Presentazione FREE, GB Zorzoli portavoce FREE
– Introduzione, Gianni Silvestrini, Comitato gestione FREE
– Costantino Lato, GSE, I nuovi decreti su rinnovabili termiche ed efficienza
– Dario Di Santo, Fire, I nuovi certificati bianchi
– Livio de Santoli, AiCARR, Il potenziale di sviluppo dell’industria italiana dell’efficienza energetica
– Virginia Cinquemani, BRE, Soluzioni innovative per la riqualificazione energetica dell’edilizia
– Sergio D’Alessandris, Assolterm, Prospettive del solare termico
– Vito Pignatelli, Itabia, Gestione forestale e biomasse termiche

Tavola rotonda
Antonella Galdi Anci, Raul Romano Osservatorio Foreste INEA, Bruno Bellò Presidente Coaer, Ance

Ore 13, 00
Conclusioni – Francesco Ferrante, vice presidente Kyoto Club

Per partecipare al convegno è necessario inviare una mail di conferma con l’indicazione del proprio nome, cognome, azienda/ente di appartenenza, qualifica, a Iliana Pinardi: ti.aigrene-eerf@ofni
Le registrazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili

——————

Il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) raccoglie in qualità di Soci ordinari più di venti Associazioni che rappresentano l’articolato settore delle energie rinnovabili, oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come ‘sostenitori’ (senza ruoli decisionali).

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *