L’Agenzia della Entrate pubblica il vademecun sulle detrazioni fiscali del 50%

Agenzia EntrateL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento ad ottobre 2013 della sua guida sulle agevolazioni fiscali nelle ristrutturazioni edilizie, che come abbiamo gia visto (clicca qua) sono applicabili anche all’installazione di fonti energetiche rinnovabili, come aveva chiarito l’Agenzia delle Entrate in una nota abbastanza recente dopo le sollecitazioni delle varie associzioni che avevano chiesto chiarimenti in merito.

In particolare la guida aiuta l’utente a capire chi possa beneficiare delle agevolazioni e per quali tipologie di lavori. Nella descrizione dei lavori possibili rientrano ora gli interventi finalizzati al risparmio energetico, a questi è equiparata a tutti gli effetti la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili. Pertanto, rientra tra i lavori agevolabili l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego della fonte solare e, quindi, sull’impiego di fonti rinnovabili di energia (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 22/E del 2 aprile 2013).

In particolare è utile ricordare la precisazione importante contenuta nel testo. Per usufruire della detrazione è comunque necessario che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di  illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.

Per tutte le altre indicazioni potete consultare la guida (scaricala qua).

 

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *