Lovato aggiorna le dichiarazioni di conformità delle sue interfacce come da richieste di Enel

LovatoA seguito delle osservazioni di alcuni distretti ENEL Lovato ha provveduto all’aggiornamento delle dichiarazioni di conformità e ad aggiungere la copia del documento d’identità e il certificato di conformità dell’azienda alla ISO9001:2008 (Sistema di gestione per la qualità).  Da oggi è anche disponibile la dichiarazione di conformità dei nuovi Sistemi di Protezione di Interfaccia PMVF30 per le connessioni in MT (CEI 0-16).

Lovato ci ricorda che entro il 31 marzo 2013 devono essere adeguati tutti gli impianti connessi in MT con potenza superiore a 50kW entrati in esercizio entro il 31 marzo 2012. Il 01 aprile 2013 GSE sospenderà l’erogazione degli incentivi agli impianti che non saranno in regola (delibera AEEG 344/2012/R/eel).

Per l’adeguamento degli impianti esistenti e per gli impianti nuovi la cui richiesta di connessione è effettuata entro il 31 marzo 2013, AEEG con la delibera 562/2012/R/eel accetta l’installazione dei Sistemi di Protezioni di Interfaccia conformi alla precedente edizione della norma CEI 0-16 e all’Allegato A70 al Codice di rete di Terna (come documentazione di certificazione è richiesta la sola  Dichiarazione sostitutive di atto notorio redatta dal costruttore), oppure conformi alla nuova edizione della norma CEI 0-16  (come documentazione di conformità è sempre necessaria l’autocertificazione ma in questo caso bisogna indicare  i riferimenti dei test report che devono essere effettuati presso un laboratorio accreditato o presso i laboratori del costruttore ma sotto sorveglianza e responsabilità di apposito organismo certificatore o in alternativa del laboratorio accreditato).

I dispositivi di Lovato dedicati agli impianti in media tensione,  (PMVF30)  sono già conformi alla nuova edizione della CEI 0-16 del 21 dicembre 2012.

Potete trovare tutta la documentazione del caso e tutte le certificazioni cliccando qua.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

2 commenti a “Lovato aggiorna le dichiarazioni di conformità delle sue interfacce come da richieste di Enel

  1. Se puo’ esservi di utilita’ anche Thytronic ha emesso la nuova dichiarazione di conformita’, per la Spi Nv021, alla variante V1 della Cei 0-21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *