Impianti Eolici: progettazione e realizzazione. Corso CEI il 3 e 4 dicembre a Bologna

I sistemi eolici in Italia rappresentano ormai non più una moda, ma una realtà concreta in forte sviluppo. A Giugno 2011 la potenza totale installata era di 6200 MW, dato che pone il nostro paese in terza posizione in Europa ed in sesta a livello mondiale, con un trend di crescita superiore al 15% nonostante la crisi finanziaria. Inoltre, grazie all’ecoincentivo di 30 c€/kWh, anche il “piccolo” eolico è pronto per potersi affermare con prepotenza in Italia.

In un tale contesto in forte fermento, risulta di fondamentale importanza la conoscenza di quali siano le reali possibilità ed i limiti di questo settore. Il corso in oggetto è incentrato proprio su quali siano le effettive potenzialità della tecnologia eolica con particolare riferimento agli aspetti relativi alla progettazione ed alla valutazione economica degli impianti sia mini–eolici che multi–MW. Non secondaria risulta l’esposizione dei principi di progettazione elettrica di un impianto eolico.

Il corso è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti, geometri, energy manager, impiantisti, installatori, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili di amministrazioni pubbliche per l’energia, studenti universitari.  Al termine del corso – della durata di due giorni – verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.

Programma dettagliato e prezzo al Link: Corso CEI Eolico
Per conoscere il calendario completo dei corsi CEI: Elenco Corsi CEI Completo

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *