GSE: apertura del portale dedicato RICOGE per la Cogenerazione ad Alto Rendimento

Anche per la Cogenerazione è arrivato il momento di entrare nell’era telematica e di abbandonare la carta. E’ stato infatti aperto nell’area clienti del sito del   GSE (Gestore dei Servizi Energetici) il portale RICOGE (Riconoscimento Cogenerazione Alto Rendimento), dedicato appunto alla Cogenerazione ad Alto Rendimento.

Tale portale sarà l’unico canale mediante il quale è possibile presentare al GSE le richieste di riconoscimento CAR e di accesso al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011.

L’applicativo informatico consente di inviare rapidamente la richiesta al GSE e di visualizzare in qualunque momento i dati inseriti nel sistema, guidando l’operatore in tutte le fasi della compilazione.  Su sito del GSE (come del resto per tutte le altre richieste di incentivo (vedi ad esempio il fotovoltaico) sono disponibili le guide che permettono di guidare l’utente nell’inserimento dei dati e nella gestione dei documenti, anche con l’ausilio di immagini.

Il GSE precisa inoltre che per facilitare il passaggio a una completa dematerializzazione del processo, gli operatori che hanno già presentato in passato richieste di riconoscimento del funzionamento in cogenerazione sono invitati a caricare sul portale, in occasione della presentazione della richiesta 2012, eventuale documentazione richiesta dal sistema (es. schema elettrico, schema termico, ecc.), anche se già inviata nel passato (leggi il comunicato stampa).

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *