La più precisa meridiana del mondo al Muottas Muragl, uno dei luoghi più soleggiati della Svizzera

In estate orologio solare e in inverno… lunare. Al Muottas Muragl (2456 m.), in Engadina, è in funzione una meridiana particolare. Quello che verrà inaugurato a fine giugno è l’orologio solare più esatto del mondo, con un margine di errore di soli 10 secondi. Costruito da Fred Bangerter per Bergbahnen Engadin St. Moritz AG, proprietaria della funicolare Punt Muragl-Muottas Muragl e del Romantik Hotel Muottas Muragl (www.muottasmuragl.ch), Sine sole sileo (in latino, ‘senza il sole sono muto’), questo il nome della struttura, mostra non solo la vera ora ‘solare’, che corrisponde raramente con quella indicata da un orologio meccanico, ma anche quella comunemente utilizzata.

Il tempo dell’orologio, infatti, è regolato in base al meridiano centrale di un fuso ma, a causa della curvatura della superficie terrestre, l’angolo orario  del Sole è diverso se osservato simultaneamente da due località di diversa longitudine. Inoltre la durata del giorno solare non è costante nel corso dell’anno per cui si è reso necessario introdurre un giorno convenzionale di durata costante. Senza dimenticare che in estate viene introdotta l’ora legale.  Seguendo le istruzioni riportate su un cartello e girando una serie di dischi,  che vanno regolati in base al giorno dell’anno, chiunque può ricavare l’ora meccanica.

La particolarità di Sine sole sileo è che in inverno, quando la luna piena brilla alta nel cielo, può essere utilizzato per ricavare l’orario con l’ombra del satellite terrestre. Sine sole sileo è stato posizionato su un masso erratico del Muottas Muragl perché questo luogo è uno dei più soleggiati di tutta la Svizzera. A prova di questo fatto basti pensare che il rinnovato Romantik Hotel Muottas Muragl è il primo hotel ‘Plusenergie’ delle Alpi (in pratica produce più energia di quella che consuma) grazie al più efficiente impianto fotovoltaico elvetico. Insomma, se si vuole fare un’escursione all’insegna del sole, non rimane che andare al Muottas Muragl, raggiungibile da Punt Muragl vicino a Pontresina con una comoda funicolare.

Qualche prezzo
Per chi volesse visitare la meridiana, dal 1 maggio al 31 ottobre (escluse le piste di sci estivo al Diavolezza) con l’offerta “Impianti di risalita inclusi” chi prenota in 100 alberghi delle località dell’Engadina, dal secondo pernottamento non paga il biglietto per i 13 impianti di Engadin St. Moritz. Quote a partire da 190 euro per due pernottamenti.

ENGADIN St. Moritz Mountain Pool
Via San Gian 30, CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00
hc.sniatnuom@ofni
–  www.engadin.stmoritz.ch

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *