Misura di potenza negli impianti BT con il PCE-PA 6000, la soluzione di PCE Instruments

PCEIn un periodo di grande sviluppo delle energie rinnovabili,  con le aziende sempre più attente al risparmio energetico e al contenimento dei consumi di energia elettrica, stano assumendo sempre più importanza i sistemi di controllo e monitoraggio dei consumi e dei principali parametri elettrici di singole apparecchiature o di interi impianti.

Si rende spesso necessaria anche l’analisi dei dati stessi e la loro conservazione al fine di accumulare esperienza sul campo e valorizzare interventi mirati al fine di contenere i consumi e analizzare eventuali problematiche impiantistiche.

PCE-1PCE Instruments propone la sua soluzione per la misura e il monitoraggio dei parametri elettrici con il tester di potenza PCE PA-6000, Si tratta di un misuratore da tavolo di tipo universale che può rilevare la potenza effettiva e apparente, il fattore di potenza, il consumo energetico, la corrente e la tensione alternata, la corrente e la tensione continua, la resistenza e la frequenza. Può utilizzare due metodi di misura della corrente e della potenza: direttamente con i cavi di verifica o indirettamente con le pinze amperometriche per la misura della corrente.

PCE-2L’ampio display LCD visualizza contemporaneamente tutti i dati necessari per poter analizzare la potenza, l’angolo di fase, la tensione e la corrente. Con l’adattatore di corrente per prese schuko (opzionale) questo strumento può essere interposto fra la presa elettrica ed il macchinario così da ridurre i rischi, velocizzare l’analisi e analizzare così il consumo energetico del macchinario che andiamo a controllare. Questo wattmetro è dotato di un’interfaccia dati RS-232 e con un software specifico si possono trasferire i dati al PC per poter elaborarli e conservare.

Per ulteriori informazioni e per le specifiche tecniche complete, e per vedere la vasta gamma di prodotti disponibili clicca qua.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *