Nell’elenco Enel primi inverter conformi al periodo 1 luglio – 31 dicembre 2012

Enel ha aggiornato al 15 giugno l’elenco dei dispositivi (inverter) collegabili alla rete BT di Enel Distribuzione (scarica l’elenco dei dispositivi collegabili alla rete BT di Enel distribuzione aggiornato al 15 giugno) aggiornando la precedente emissione  che già prevedeva numerosi modelli conformi alla delibera AEEG 84/2012, per il periodo fino al 30 giugno 2012.  Ma ormai la data che interessa gli addetti ai lavori è il primo di luglio, quando gli inverter dovranno essere conformi ai requisiti della norma CEI 0-21 (pubblicata la seconda revisione modificata in base alle prescrizioni dell’allegato A70 di terna) e alle prescrizioni delle delibera AEEG 84/2012.

Nel nuovo elenco Enel ha indicato in verde gli apparati già conformi ai requisiti della delibera 84/2012 nel periodo 1 luglio – 31 dicembre 2012, e al momento sono presenti solo alcuni inverter di Selco e di Power-One, anche se a dire il vero molti produttori stanno adeguando il loro sistemi e l’indicazione non è presente nell’elenco solo perchè probabilmente non è ancora stata trasmessa tutta la documentazione ad Enel. Come sempre nei prossimi giorni vi teremo aggiornati sui produttori che forniranno indicazioni riguardo i loro inverter ela conformità alla normai CEI 0-21.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

2 commenti a “Nell’elenco Enel primi inverter conformi al periodo 1 luglio – 31 dicembre 2012

  1. Salve, ciò che non è chiaro sul sito di Enel Distribuzione è se anche gli inverter di vecchia installazione vadano adeguati alla norma CEI 0-21.
    Abbiamo sentito pareri discordanti.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *