La tedesca Solarwatt ottiene da EuPD Research il prestigioso marchio “Top Brand PV”

EuPD Research, istituto di ricerche demoscopiche e di mercato con sede a Bonn, ha nominato l’azienda tedesca Solarwatt “Top brand PV”. Con questo marchio di qualità l’istituto indipendente premia il brand del produttore di moduli fotovoltaici e per il grado di notorietà raggiunto tra gli installatori e clienti tedeschi ed italiani. Anche in un precedente sondaggio di EuPD sulla soddisfazione dei clienti, Solarwatt aveva fatto registrare  eccellenti valutazioni, ottenendo punteggi elevati sia sul piano della qualità del prodotto, sia su quello dell’innovazione e del servizio di assistenza. Il marchio “Top brand PV” è riservato esclusivamente alle aziende fotovoltaiche che hanno riportato valutazioni nettamente superiori alla media della concorrenza.

Un marchio premium per un’azienda premium “Massima qualità del prodotto ed eccezionale attenzione per le esigenze del cliente sono i cardini della nostra strategia”, sottolinea Detlef Neuhaus, Direttore Vendite e Marketing della Solarwatt AG. “Le eccellenti valutazioni di EuPD Research dimostrano che questo approccio viene premiato dai gruppi target a cui ci rivolgiamo. È importante ricordare che tali valutazioni sono assegnate in seguito a sondaggi indipendenti, e che quindi riflettono direttamente l’opinione dei nostri clienti ed anche dei nostri principali partner. ” Con il marchio “Top brand PV” EuPD Research ha messo a punto un metodo per la valutazione indipendente della gestione della marca da parte dei produttori di moduli fotovoltaici e inverter. L’analisi comprende più fasi successive e si basa sul modo in cui rivenditori specializzati, installatori e utenti finali percepiscono e valutano la marca. Per essere nominata “Top brand PV” un’azienda fotovoltaica deve risultare leader del settore ed avere precedentemente superato un’analoga valutazione sulla qualità. Da oggi, Solarwatt entra a far parte del ristretto gruppo di marche “top” a livello internazionale che possono esibire l’ambito marchio.

Per la casa tedesca il riconoscimento ha un doppio effetto positivo: da un lato le fornisce un feedback diretto sul modo in cui clienti e partner recepiscono l’azienda, incoraggiandola a sviluppare ulteriormente i punti di forza del proprio brand, ovvero la valorizzazione della qualità premium “made in Germany” dei propri sistemi fotovoltaici, ed a diventare ancora più competitiva. Dall’altro, il marchio “Top brand PV” rappresenta un plusvalore anche per i rivenditori e installatori dei moduli Solarwatt: dimostra infatti in modo inconfutabile la qualità dei prodotti che propongono e li avvantaggia rispetto ai concorrenti. Il marchio di qualità fa capire al cliente che Solarwatt gli offre i vantaggi di una marca “top” e lo aiuta ad orientarsi in un mercato sempre più diversificato. Il marchio è di facile comprensione ed ha un design immediatamente riconoscibile.

Già da anni  EuPD Research certifica la gestione della marca, la sostenibilità e gli standard di produzione delle aziende e dei gruppi quotati in Borsa. Insieme ai partner ed istituti di controllo con cui collabora, tra cui TÜV Süd Life Service, EuPD è leader nel campo della certificazione della sostenibilità.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *