Nuovo riconoscimento per Suntech: a Stuart Wenham il prestigioso Australian Collaborative Innovation Award

Suntech Power Holdings, il maggior produttore al mondo di pannelli fotovoltaici, annuncia che il suo Chief Technology Officer, Dr. Stuart Wenham, ha ricevuto il prestigioso Australian Collaborative Innovation Award. Il riconoscimento è stato assegnato al Dr. Wenham e a Martin Green, Scientia Professor presso l’ARC Photovoltaics Centre of Excellence dell’Università New South Wales, per la loro collaborazione nello sviluppo della tecnologia d’avanguardia Pluto, destinata alla produzione delle celle, che di recente ha stabilito il record mondiale del 20,3% di efficienza di conversione per singola cella utilizzando wafer standard commercial-grade di tipo p in silicio.

“Questo premio testimonia la collaborazione di lunga data tra Suntech e l’Università New South Wales, per lo sviluppo continuo di tecnologie pionieristiche, finalizzate a rendere l’energia solare competitiva con l’energia prodotta da combustibili fossili” ha dichiarato Stuart Wenham, Chief Technology Officer di Suntech e Director dell’ARC Photovoltaics Centre of Excellence dell’Università New South Wales.

“La collaborazione tra Suntech e l’Università New South Wales è un esempio del ruolo che gli istituti di ricerca nel mondo possono svolgere per la commercializzazione di tecnologie innovative”, ha detto Martin Green, Scientia Professor presso l’ARC Photovoltaics Centre of Excellence dell’Università New South Wales. “Per rendere scalabile qualunque nuova tecnologia, è imperativo che i team di ricerca lavorino fianco a fianco con gli esperti della produzione per sviluppare prodotti commercializzabili.  Senza la collaborazione di Suntech e i fondi stanziati dall’Australian Solar Institute, la tecnologia Pluto si sarebbe fermata allo stadio di prototipo di laboratorio e non sarebbe approdata al suo attuale successo commerciale.”

Lo sviluppo di tecnologie avanzate per celle e moduli sono alla base della capacità di Suntech di trainare l’innovazione tecnologica nel settore fotovoltaico. La tecnologia Pluto, sviluppata dal team di ricerca e sviluppo (R&S) di Suntech in collaborazione con l’Università New South Wales, sottolinea  l’importanza degli investimenti dell’impresa nelle attività di R&S, che assicurano ai clienti di Suntech la migliore tecnologia a un prezzo accessibile. Suntech proseguirà ed estenderà questa collaborazione attraverso Suntech R&D Australia Pty Ltd – fondata nel 2011 – le cui attività progettuali si prefiggono l’obiettivo di implementare la produzione di tecnologie avanzate per le celle.

La consolidata tradizione di Suntech nella capacità di fornire tecnologie innovative a prezzi accessibili, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello globale. La Technology Review del MIT ha inserito Suntech nella lista delle 50 aziende più innovative al mondo; Fast Company ha di recente inserito Suntech tra le 10 società più innovative in Cina; EuPD Research ha assegnato a Suntech il prestigioso riconoscimento ‘Top Brand PV’, mentre a dicembre 2011 il pannello fotovoltaico in silicio cristallino di Suntech ha ricevuto da PV Tech  il premio per il prodotto più innovativo del 2011.

Per maggiori informazioni sull’impegno di Suntech nel conseguimento dell’eccellenza nell’innovazione, consultate il Suntech Connect blog oppure, per tutte le ultime novità, seguiteci su Twitter @Suntech_Connect.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *