Impianti Fotovoltaici: chiude oggi il secondo Registro informatico del Quinto Conto Energia

Alle ore 21 di oggi (17 maggio 2013)  si chiude improrogabilmente il periodo di iscrizione al 2°Registro informatico del Quinto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici che, in base a quanto previsto dall’art. 3 del sopra citato Decreto, non possono accedere direttamente alle tariffe incentivanti. La graduatoria degli impianti ammessi entro il limite di costo previsto dal Decreto sarà pubblicata sul sito internet del GSE entro 20 giorni dalla data di chiusura del 2° Registro.

La pubblicazione della graduatoria è molto attesa dagli addetti del settore, in quanto come sappiamo l’entità degli incentivi annui previsti per gli impianti ammessi in graduatoria, si sommerà al tetto già raggiunto (circa 6 miliardi e 640 milioni) e potrebbe sancire la fine del conto energia (30 giorni il raggiungimento dei 6 miliardi e 700 milioni di euro), oppure regalare ancora un po di ossigeno al settore.

Alcune indiscrezioni parlano di  una scarsa richiesta di iscrizioni, e probabilmente gli incentivi degli impianti iscritti a registro potrebbe non bastare alla chiusura del conto energia. Rimaniamo alla finestra, anche se ricordiamo che con i benefici delle detrazioni fiscali (leggi l’approfondimento) e il costo degli impianti ormai a livelli molto bassi, il fotovoltaico ha ancora le armi affilate per poter competere anche senza i benefici delle tariffe incentivanti del conto energia.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *