Al Solarexpo 2013 Ingeteam presenta le sue proposte per l’accumulo

Main-2-AUno dei temi dominanti degli ultimi tempi, nel campo delle energie rinnovabili, è quello dell’accumulo di energia, soprattuto per impianti connessi alla rete. L’ottimizzazione dell’autoconsumo è infatti una delle soluzioni per massimizzare il ritorno economico degli impianti fotovoltaici. Anche se i tempi sono probabilmente ancora acerbi, sia a livello di tecnologie e certificazioni, sia a livello di costi, i produttori stanno sviluppando varie soluzioni.

A tal proposito Ingeteam S.r.l., divisione italiana della multinazionale spagnola leader nella produzione di inverter fotovoltaici e nello sviluppo di componenti per l’elettronica di potenza, sarà presente a SOLAREXPO 2013, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore delle energie rinnovabili, in programma alla Fiera di Milano dall’8 al 10 maggio. In sintonia con una strategia di sviluppo commerciale fortemente attiva sul fronte nazionale e internazionale, in occasione dell’esposizione fieristica Ingeteam presenta importanti novità in tema di inverter e soluzioni per la gestione e l’accumulo dell’energia, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti domestici come a quelle dei gestori delle reti elettriche nazionali e internazionali.

Ideato per il mercato residenziale, commerciale e industriale è INGECON®EMS Manager: l’innovativo sistema di gestione che regola costantemente il consumo totale dell’impianto elettrico in base alla produzione da fonti rinnovabili e consente di aumentare il livello di autoconsumo dell’energia prodotta, evitando sprechi. Gli eccessi di energia prodotta vengono accumulati dagli inverter storage della famiglia INGECON®EMS Home e da essi rimessi in circolo nel sistema in base alle necessità. Una soluzione che garantisce l’ottimizzazione energetica ed economica della produzione in proprio accelerando fortemente i tempi di ritorno dell’investimento in energie pulite.

Sempre in tema di sistemi di accumulo, fiore all’occhiello dell’offerta Ingeteam è il sistema di controllo per impianti fotovoltaici INGECON®EMS Plant Manager, che supporta il gestore della rete elettrica nella previsione del comportamento dell’impianto, come noto soggetto a variazioni nel livello di potenza prodotto a causa delle perturbazioni metereologiche, garantendo qualità e stabilita della fornitura elettrica. INGECON®EMS Plant Manager gestisce gli inverter fotovoltaici della serie INGECON®SUN garantendo un controllo preciso della potenza attiva e reattiva erogata alla rete nel punto di consegna in conformità ai requisiti del gestore di rete. Consente inoltre di gestire sistemi di accumulo d’energia con diverse tecnologie di batterie, come quelle al piombo, Ni-Cd, redox e Litio, attraverso gli inverter INGECON®EMS Plants e altri dispositivi come ad esempio i generatori diesel. Si tratta di un sistema flessibile che permette di adattarsi alle diverse esigenze e configurazioni di ogni impianto con funzioni di peak shaving o di programmazione della produzione grazie ai sistemi storage.

Oltre ai sistemi di accumulo il Solarexpo sarà una importante vetrina per approfondire su tutte le novità della casa Spagnola.

Author: Stefano Caproni

Perito Elettrotecnico, mi occupo di progettazione di impianti elettrici, energie rinnovabili, consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici. Profilo linkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *