Power-One presenta le sue novità al Solarexpo di Verona

Power-One, multinazionale toscana, leader nel settore degli inverter fotovoltaici, annuncia la sua presenza al Solar Expo di Verona, dal 9 all’11 maggio, la più importante fiera italiana dedicata alle fonti rinnovabili. Una vetrina internazionale di livello mondiale. Un appuntamento che difficilmente chi lavora nel settore della green economy può mancare. Power-One sarà presente non solo con i suoi prodotti, riconosciuti in tutto il mondo per la qualità, ma anche con una equipe di trenta persone altamente formate che l’azienda toscana mette a disposizione di tutti i visitatori e curiosi al fine di dare informazioni chiare e precise sui nuovi cambiamenti normativi del settore degli inverter.

Si, è vero – spiega Riccardo Filosa, Director Sales di Power-One – durante la fiera ci faremo promotori di una serie di iniziative, attraverso il nostro staff tecnico e commerciale, volte a rassicurare tutti coloro che acquistano e utilizzano i nostri prodotti, fornendo tutte le informazioni e le delucidazioni relative ai cambiamenti normativi che a breve saranno introdotti. Vogliamo continuare, in questo modo, ad accorciare le distanze tra la produttore e installatore, tra produttore e utente finale. Noi, come azienda italiana che vanta una forte presenza territoriale ed una posizione di preminenza nel nostro paese, sentiamo l’esigenza di assicurare il nostro totale appoggio a tutti gli operatori del settore.

Durante la Fiera di Verona Power-One esporrà una novità assoluta per il mercato degli inverter, il nuovo sistema di monitoraggio completo e indipendente che permetterà di controllare fino 30 Micro-Inverter. Questo sistema di controllo innovativo e di ultima generazione è stato progettato e realizzato nel nuovo centro di ricerca e sviluppo per le energie rinnovabili della azienda di Terranuova Bracciolini.

Oltre ai nostri migliori inverter – dice Riccardo Filosa – quali AURORA PVI-400.0-TL, UNO-2.0-I, UNO-2.5-I, Aurora Micro -0.25 e AURORA MICRO-3.0-I, lanceremo un sistema di monitoraggio e comunicazione innovativo che permette controllo delle prestazioni al livello di ogni singolo pannello, sia da locale che da remoto. Il processo di acquisizione locale dei dati è realizzato tramite il datalogger AURORA CDD (Concentrator Data Device), e riesce a controllare contemporaneamente fino a 30 MICRO inverter, acquisendo dati ogni minuto da ciascuno di essi. I dati raccolti, vengono poi trasmessi automaticamente, tramite un router locale connesso ad internet, al portale AURORA VISION di Power-One. Un ulteriore passo – ribadisce Riccardo Filosa – che avvicina sempre di più Power-One all’esigenze sia dell’installatore che del cliente finale. Così, il cliente, da qualunque parte del mondo, potrà facilmente controllare le prestazioni attuali e passate del suo impianto, semplicemente accedendo alla propria pagina personale sul portale Aurora Vision.

Sotto la panoramica dei prodotti che Power-One esporrà al Solarexpo di Verona

AURORA PVI-400.0-TL
Il nuovo PVI-400.0-TL appartiene alla nuova generazione di inverter con struttura modulare. Grazie alla modularità a 67kW, può essere ottenuta una vasta gamma di inverter estremamente scalabile con potenze: 134, 200, 267, 334 e 400 kW. Come per la versione precedente, ogni inverter può essere configurato con moduli indipendenti (multimaster) ottenendo fino a 6 MPPT per una notevole riduzione delle perdite di mismatching, oppure con un unico MPPT (master slave) per migliorare la raccolta di energia in caso di non disponibilità di un singolo modulo. Ogni inverter è dotato di tutti i tipi di sistemi di protezione, come protezioni DC di ingresso, dispositivi di protezione contro le sovratensioni in ingresso e in uscita, e interruttore magnetotermico. Inoltre, come per la precedente versione, la sostituzione di un modulo è un’operazione molto semplice che permette di semplificare notevolmente le attività di manutenzione. L’inverter raggiunge il 98% di efficienza massima e il 97% di efficienza EU, rendendolo il migliore della classe. Inoltre, il nuovo PVI-400 è conforme a tutti i requisiti EU previsti per la sicurezza e connessione alla rete, come la BDEW

AURORA MICRO-0.25
Offre valori di efficienza fino al 96,5 per cento, un involucro esterno robusto e isolamento HF, permettendo l’addattamento a qualsiasi applicazione che richieda la messa a terra del polo positivo di ingresso. La massima tensione di ingresso DC è 65 Vdc. Per aumentare ulteriormente la durata del prodotto e l’affidabilità nel tempo, l’unità è esente da condensatori elettrolitici. Il micro-inverter è privo di condensatori elettrolitici per aumentare ulteriormente la durata del prodotto e l’affidabilità a lungo termine.

UNO-2.0-I, UNO-2.5-I
Sono gli ultimi inverter di stringa monofase della gamma Aurora. Design innovativo e comprovata tecnologia di Power-One dalle prestazioni altamente elevate. Sono caratterizzati da nuove funzioni, incluso un nuovo dissipatore integrato ed una nuova interfaccia utente di tipo grafico. Sono i più piccoli inverter da esterno di Power-One dalla dimensione compatta, adatta per l’installazione domestica. Questi robusti inverter da esterno sono composti da un’unità completamente sigillata per resistere alle condizioni ambientali più estreme. L’algoritmo MPPT ad alta velocità e precisione consente un inseguimento della potenza in tempo reale e una miglior raccolta dell’energia. Nonostante la topologia con trasformatore, UNO-2.0-I e UNO-2.5-I presentano un’efficienza pari al 96.3%. L’ampio intervallo di tensione in ingresso rende questi inverter adatti agli impianti di bassa potenza con stringhe di dimensioni ridotte.

AURORA CDD
Il nuovo AURORA CDD permette di collegare i sistemi fotovoltaici che utilizzano i micro-inverter AURORA MICRO o gli ottimizzatori di potenza AURORA OPTI a Internet in modo semplice e veloce. Il dispositivo utilizza la tecnologia di comunicazione wireless per il monitoraggio di ogni micro-inverter o ottimizzatore senza l’uso di cablaggi aggiuntivi. I dati di campionamento, ad intervalli di 60 secondi, consentano il monitoraggio delle prestazioni e la rapida individuazione dei guasti operativi in tempo reale. Il portale di monitoraggio AURORA VISION consente agli operatori degli impianti e agli installatori un facile accesso ai dati giornalieri e storici della loro applicazione PV. Inoltre, l’installazione e la configurazione del CDD AURORA sono piuttosto facili, poichè la scatola ha solo bisogno di essere installata entro 50 metri dall’installazione. La distanza massima tra l’applicazione e il CDD può essere ulteriormente estesa con l’utilizzo di un ripetitore (opzionale). Fino a 30 micro-inverter possono essere controllati da un singolo AURORA CDD

Power-One è il secondo produttore al mondo di inverter fotovoltaici. L’azienda ha una lunga esperienza nel settore dell’elettronica di potenza e vanta più di 40 anni di tradizione basata su innovazione tecnologica, qualità e servizio nell’ambito delle energie rinnovabili. Power-One offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per il mercato dell’energia solare, che va da inverter residenziali di dimensioni ridotte a unità di grandi dimensioni per impianti su scala commerciale, industriale e utility. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.power-one.com.

3 Commenti

  1. giuseppe 9 gennaio 2013 at 12:21 - Reply

    Ciao Stefano,
    per la domanda sul portale, differentemente da prima adesso chiede la durata in secondi sulla riga successiva a quella in cui inserire la potenza istantanea per una durata di secondi…qual’è il valore da inserire secondo te nel campo durata in secondi?

    Grazie e tanti auguri di buon anno!
    Giuseppe

  2. giuseppe 9 gennaio 2013 at 12:22 - Reply

    Scusami,
    la compilazione è relativa ad un impianto di 4,41 kW con inverter power one 4.2 OUTD

    • Stefano Caproni 9 gennaio 2013 at 15:44 - Reply

      Ciao Giuseppe, io metto la potenza di picco perchè vuole un valore, e poi metto 0 secondi.
      Ritengo che quei campi vadano compilati in caso di ascensori o macchine che “saltuariamente” spuntano per qualche secondo, almeno credo.

Scrivi un commento